chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Borgo San Dalmazzo
Cuneo
chiesa
sussidiaria
S. Rocco
Parrocchia di S. Dalmazzo
Facciata; Pianta; Presbiterio; Finiture interne; Impiantistica
presbiterio - aggiunta arredo (2009)
1500 - 1500(costruzione intero bene); 2000 - 2005(rifacimento copertura)
Chiesa di San Rocco
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di San Rocco <Borgo San Dalmazzo>
Altre denominazioni S. Rocco
Ambito culturale (ruolo)
maestranze piemontesi (erezione)
maestranze piemontesi (rifacimento tetto)
Notizie Storiche

1500  (costruzione intero bene)

costruzione dell'edificio

2000 - 2005 (rifacimento copertura)

intervento di rifacimento del tetto con sostituzione orditura in legno e nuovo manto di copertura in pietra (lose). Nuovi canali di gronda e grondaie in rame. Intervento realizzato dal Comune di Borgo San Dalmazzo nell'ambito di un progetto di valorizzazione dei beni architettonici comunali.
Descrizione

Cappella risalente al secolo XV e più volte rimaneggiata, presenta all'interno un'unica navata, decorazioni sulla volta e sulle pareti molto rovinate dalle infiltrazioni di umidità. Il presbiterio è delimitato da una balaustra in marmo grigio e rosa e ospita un altare in marmo bianco con decorazioni rovinate dall'umidità. La chiesa risulta complessivamente in un cattivo stato di conservazione per la presenza di numerose macchie di umidità sulle pareti e intonaco staccato a terra oltre al degrado della pavimentazione. L'unico intervento recente risulta la sostituzione del tetto.
Facciata
Facciata semplice e lineare caratterizzata da uno sfondato delimitato ai lati da paraste che sorreggono il cornicione con soprastante timpano. Tre bucature in facciata costituiscono il portale di accesso (con relativo portone ligneo) e finestre laterali protette da grata in ferro mentre al livello superiore tre nicchie scandiscono lo spazio.
Pianta
Edificio a semplice pianta rettangolare con abside semicircolare. Sul fianco sinistro è stata successivamente addossata una tettoia in muratura e pietra.
Presbiterio
Presenza di balaustra in marmo e presenza di altare in marmo.
Finiture interne
Intonaco e decorazioni delle pareti e della volta in cattivo stato e con macchie dovute ad infiltrazioni per umidità. Da rilevare una bella ancona sull'altare e una statua di San Rocco protetta da una vetrata.
Impiantistica
Impianto elettrico obsoleto, impianto di diffusione sonora non esistente, impianto termico non esistente.
Adeguamento liturgico

presbiterio - aggiunta arredo (2009)
Con l'ingresso dell'ultimo parroco sono stati ricollocati gli arredi esistenti, secondo le norme liturgiche in attesa di un progetto di restauro di tutta la chiesa.
Contatta la diocesi