Celano
S. Michele Arcangelo
Parrocchia di San Giovanni Battista
Pianta; Struttura; Coperture; Pavimenti; Campanile
zona presbiteriale - aggiunta arredo (2013)
XIV - 1392(origine intero bene); XV - 1451(costruzione intero bene); XVII - 1694(restauro interno e facciata); 1706 - XVIII(realizzazione campanile); 1814 - 1814(notizie chiesa); 1932 - 1936(ricostruzione chiesa); 1977 - 1977(rifacimento campanile); 2006 - 2006(rifacimento tetto e volta); 2011 - 2013(restauro intero bene)
Chiesa di San Michele Arcangelo
Tipologia e qualificazione chiesa confraternale
Denominazione Chiesa di San Michele Arcangelo <Celano>
Altre denominazioni S. Michele Arcangelo
maestranze aquilane (costruzione)

XIV - 1392 (origine intero bene)

La chiesa di Sancti Michaelis Arcangeli de Celano ebbe origine da una donazione che il conte Pietro, figlio di Ruggero di Celano, fece ai Patri Celestini sul finire del trecento, come risulta in un decreto dello stesso datato 19 settembre 1392.

XV - 1451 (costruzione intero bene)

L'edificazione della chiesa è avvenuta nella meta del quattrocento come si evince da una iscrizione, ora perduta, in cui Leonello di Acclozamora dichiara di aver completato la costruzione la cui abside e campanile erano ricavati sulle mura e torretta della primitiva cinta muraria della Cittadella.

XVII - 1694 (restauro interno e facciata)

L'interno in stile barocco e la parte alta della facciata furono restaurati nel 1694 come evidenziata dalla data incisa in alto di quest'ultima.

1706 - XVIII (realizzazione campanile)

Il campanile a vela fu probabilmente realizzato dopo il terremoto del 1706

1814  (notizie chiesa)

La chiesa , nel 1814 era curata dal Sacro Monte di pieta

1932 - 1936 (ricostruzione chiesa)

In seguito al terremoto del 1915 la chiesa fu quasi completamente distrutta ad esclusione di gran parte della facciata: nel 1932 furono iniziati i lavori di ricostruzione, terminati nel 1936.

1977  (rifacimento campanile)

Il campanile originariamente posizionato nel lato sinistro dell'abside venne definitivamente ricostruito nella posizione attuale.

2006  (rifacimento tetto e volta)

Sono stati eseguiti i lavori di rifacimento del tetto ligneo e il consolidamento della volta incannicciata.

2011 - 2013 (restauro intero bene)

In seguito ai danni causati dal terremoto del 2009 la chiesa è stata chiusa al culto sino al 01/09/2013, giorno della sua riapertura. Sono stati eseguiti lavori di consolidamento delle murature portanti, restauro dell' altare maggiore,della volta e delle pareti interne. Inoltre è stato realizzato il nuovo pavimento in marmo della zona presbiteriale con l'adeguamento liturgico. Infine sono stati completamente realizzati gli impianti elettrico,di riscaldamento,amplificazione e di videosorveglianza.

La Chiesa di Sant'Angelo, anticamente conosciuta come Chiesa di San Michele Arcangelo, si trova a Celano, proprio accanto al castello. Adiacente alla chiesa sorgeva, fino all'occupazione del Regno di Napoli, il Convento dei Celestini. La chiesa venne realizzata tra la fine del XIV e la metà del XV secolo. La facciata rispecchia lo stile della scuola aquilana del XV secolo a coronamento orizzontale decorato con archetti a sesto acuto, delimitata sui lati da due lesene, presenta un portale con lunetta sormontato da un rosone cieco. Nel lato sinistro, sulla sommità della facciata, è presente il campanile a vela. L'interno è formato da una sola navata coperta con volta a botte lunettata che termina con abside rettangolare. Esso è stato realizzato in stile barocco e presenta cinque altari realizzati in marmi policromi, oltre ad un prezioso organo del Settecento.Una cantoria si affaccia sulla navata occupando lo spazio che sovrasta il portale d'ingresso.
Pianta rettangolare ad andamento longitudinale disegna una nave unica coperta con volta a botte incannicciata lunghiata. Nel lato sinistro in prossimità dell'ingresso è presente un piccolo vano adibito a sacrestia
Muratura portante in pietra sulla quale poggia il tetto ligneo .
Tetto con capriate lignee a due falde rivestito con manto di coppi.
Pavimenti
Lastre rettangolari in marmo di trani e verde guatemala.
Campanile
Campanile a vela posizionato nel lato sinistro sulla sommità della facciata principale con campana installata dai Celestini nel 1631.

zona presbiteriale - aggiunta arredo (2013)
I poli sono collocati all'interno della zona presbiteriale rialzata di un gradino rispetto al piano di calpestio della navata.La mensa d'altare rettangolare, anteposta all'altare maggiore, e l'ambone sono in marmo. La sede del celebrante è in legno.