Poggetello
parrocchiale
S. Maria delle Grazie
Parrocchia di Santa Maria delle Grazie
Pavimenti e pavimentazioni; Elementi decorativi; Struttura; Coperture; Pianta; Scale
zona presbiteriale - aggiunta arredo (1990-2000)
1915 - xx(esistenza chiesa); 1950 - xx(restauro chiesa); 1995 - 1995(ristrutturazione chiese)
Chiesa di Santa Maria delle Grazie
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di Santa Maria delle Grazie <Tagliacozzo, Poggetello>
Altre denominazioni S. Maria delle Grazie
maestranze abruzzesi (costruzione)

1915 - xx (esistenza chiesa)

DIOCESI DEI MARSI ELENCO DELLE CHIESE DANNEGGIATE O DISTRUTTE DAL TERREMOTO DEL 13 GEN. 1915, POGGETELLO S. MARIA DELLE GRAZIE Lesionata

1950 - xx (restauro chiesa)

Il cuore del paese divento' poi la chiesa di Santa Maria delle grazie la facciata semplice e lineare è arricchito da un portale in pietra dura dell'ottocento. L'interno ad una navata ha perso l'antica bellezza dopo un restauro degli anni '50 affidato a mani poco esperte.

1995  (ristrutturazione chiese)

Sono stati eseguiti alcuni lavori di ristrutturazione della pareti vericali e il rifacimento del manto di copertura.

La chiesa di Santa Maria delle Grazie a Poggetello è situata nel cuore del paese. Presenta una facciata intonacata, inquadrata da due lesene e coronata da un timpano triangolare. Il portale in pietra scolpita è inquadrato da due lesene di ordine dorico scanalate, su un'alta base, che sorreggono una trabeazione scanalata su cui poggia un timpano spezzato triangolare con decorazione a dentelli. L'apertura è inquadrata da due lesene doriche con decorazione centrale a bugna diamantata, con archivolto a tutto sesto, anch'esso a bugna di diamante. Nella parte superiore un oculo cieco. L'interno è ad aula unica con soffitto piano ad andamento inclinato sui lati, a seguire la conformazione della capriata soprastante. Il campanile orologio a destra della facciata è su tre piani, coperto a terrazzo.
Lastre in marmo con una fascia centrale in cotto.
Portali lapidei, decorazioni a stucco con dorature, volta dipinta a riquadri geometrici, balaustra in marmo a delimitazione dell'area presbiteriale.
In muratura portante di pietrame.
A tetto, a falda inclinata, rivestite in coppi.
Longitudinale con sagrestia sul retro.
Scale
L'area presbiteriale è rialzata e raccordata da un gradino.

zona presbiteriale - aggiunta arredo (1990-2000)
L'intervento di adeguamento liturgico è stato realizzato con una mensa d'altare in marmo anteposta al'altare maggiore