Gallo di Tagliacozzo
Santa Barbara
Parrocchia di Santa Barbara
Struttura; Coperture; Pavimenti e pavimentazioni; Scale; Pianta
zona presbiteriale - aggiunta arredo (1990-1994)
XX - XX(costruzione chiesa); XX - 1926(restauro chiesa)
Chiesa di Santa Barbara
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di Santa Barbara <Gallo di Tagliacozzo, Tagliacozzo>
maestranze abruzzesi (costruzione)

XX  (costruzione chiesa)

La chiesa parrocchiale è dedicata a Santa Barbara costruita agli inizi del secolo scorso.

XX - 1926 (restauro chiesa)

RELAZIONI DEI PARROCI SULL'ELENCO DELLE CHIESE E DEGLI EDIFICI ECCLESIASTICI, anno 1926 GALLO:Chiese due, 2° chiesa di S. Barbara Vergine e Martire (nome antico e moderno). Sia la 1° che la 2° danneggiate dal terremoto, mentre la seconda è stata riparata a sole spese del parroco ed è in cattivo stato.

La chiesa di Santa Barbara a Gallo di Tagliacozzo ha una facciata quadrata con timpano superiore, intonacata. Ai lati due lesene sorreggono la cornice con timpano superiore, spezzato e dipinto. Il portale in pietra è posto su una scalinata, sovrapposto un timpano e in alto una nicchia con la statua della vergine, affiancata da due aperture a profilo acuto. L'interno è ad aula unica, tripartita in tre campate voltate a crociera. Il campanile è a destra sul retro dell'organismo.
In muratura portante di pietrame.
A tetto a falda inclinata, rivestite in coppi.
In graniglia di cemento.
Scale
L'area presbiteriale è rialzata e raccordata da due gradini. All'esterno una scalinata rivestita in pietra.
Rettangolare a tre campate con sagrestia al fianco sinistro del presbiterio.

zona presbiteriale - aggiunta arredo (1990-1994)
L'intervento di adeguamento liturgico è stato realizzato con una mensa d'altare in marmo, anteposta al'altare maggiore, essa è caratterizzata da quattro colonnine a sostegno della mensa superiore. L'ambone e la sede del celebrante sono in legno.