Tagliacozzo
parrocchiale
S.Nicola di Bari
Parrocchia di San Nicola di Bari
Struttura; Pianta; Pavimenti e pavimentazioni; Scale; Elementi decorativi; Coperture
zona presbiteriale - aggiunta arredo (1965-1970)
1000 - XI(costruzione chiesa); 1074 - XI(costruzione chiesa); XVII - XVII(restauro chiesa)
Chiesa di San Nicola di Bari
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Nicola di Bari <Tagliacozzo>
Altre denominazioni S.Nicola di Bari
maestranze abruzzesi (costruzione)

1000 - XI (costruzione chiesa)

Secondo la tradizione sarebbe stata fondata intorno all'anno 1000, dagli abitanti di S. Nicola in Populano, emigrati a Tagliacozzo in seguito ad una incursione di barbari.

1074 - XI (costruzione chiesa)

La campana porta sul ceppo la data 1074.

XVII  (restauro chiesa)

Ristrutturazione ad opera della famiglia Colonna nel sec. XVII

La chiesa di San Nicola di Bari a Tagliacozzo è localizzata nella parte più alta del paese, la più antica, lungo un percorso chiamato il "laberinto", che la collega alle chiese di San Pietro, Sant'Egidio e Sant'Antonio. La tradizione afferma che fu fondata intorno all'anno 1000, dagli abitanti di San Nicola in Populano, rifugiati a Tagliacozzo nel periodo delle incursioni barbare. È citata in una bolla di Clemente III del 1187, con il nome di San Nicola in Erse. La facciata è quadrata, in conci di pietra regolari, il portale di pietra ha stipiti lisci ed una semplice cornice bombata superiore. Sulla destra una torretta campanaria a doppio fornice. L'interno è ad aula unica, con altari laterali e con soffitto ligneo cassettonato e decorato.
In muratura portante di pietra sulla quale poggiano il soffitto e il tetto ligneo.
Rettangolare con altari laterali, sagrestia sul retro.
Lastre in travertino.
Scale
L'area presbiteriale è rialzata da tre gradini.
Decorazioni a stucco, affreschi, cassettonato ligneo decorato, cantoria lignea, balaustra in marmo a delimitazione dell'area presbiteriale.
A tetto a quattro falde, rivestite in coppi.

zona presbiteriale - aggiunta arredo (1965-1970)
L'a mensa d'altare, anteposta all'altare maggiore, e la sede del celebrante sono in legno. Il leggio che funge da ambone è metallico,