San Benedetto dei Marsi
Santa Maria Assunta
Parrocchia di San Benedetto Abate
facciata; Pianta; Coperture; Pavimenti; Scale; Struttura; Campanile
zona presbiteriale - aggiunta arredo (1970-1980)
XX - 1950(costruzione intero bene); XX - 1970(rifacimento tetto e intonaco esterno); 2009 - 2010(danni del sisma intero bene)
Chiesa di Santa Maria Assunta
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di Santa Maria Assunta <San Benedetto dei Marsi>
Altre denominazioni Chiesa di San Benedetto Abate
architettura moderna (costruzione)

XX - 1950 (costruzione intero bene)

La chiesa è stata realizzata nel 1950.

XX - 1970 (rifacimento tetto e intonaco esterno)

Nel 1970 circa sono stati eseguiti i lavori di rifacimento del tetto e dell'intonaco esterno.

2009 - 2010 (danni del sisma intero bene)

in seguito ai danni del sisma del 06/04/2009 la chiesa è stata chiusa fino al 19/12/2010 giorno nel quale è stata riaperta al culto dopo avere eseguito i lavori di consolidamento strutturale.

La chiesa di Santa Maria Assunta, in puro stile Razionalista fu ultimata nel 1950. Essa è caratterizzata dalla sua contemporanea facciata, scandita dai tre altissimi e stretti archi, che modellano il rigido rettangolo di cemento rappresentato dalla chiesa. L’interno è a navata unica, con cappelle laterali scandite da altari e pilastri in cemento, fino all’abside semicircolare dell’altare centrale, che dà luce a tutto il piccolo transetto formato insieme a due cappelle laterali.
facciata
La facciata del tipo a coronamento orizzontale è caratterizzata da un porticato costituito da tre enormi archi che si sviluppa per l'intera altezza del manufatto.
Di tipo longitudinale, lo spazio interno è diviso da file di pilastri. La navata centrale, termina con l'abside con pianta semicircolare.
A doppia falda nella navata e piana nell'abside.
Pavimenti
Lastre rettangolari di marmo.
Scale
Il presbiterio è rialzato e raccordato da tre gradini.
Struttura portante in cemento armato composta da travi e pilastri e solai in latero-cemento.
Campanile
La torre campanaria a pianta rettangolare è ubicata nel lato sinistro della parte retrostante della chiesa. Munita di cella campanaria con trifore su due facce e monofore sulle altre. La copertura è del tipo piramidale.

zona presbiteriale - aggiunta arredo (1970-1980)
I poli sono collocati all'interno dell'area presbiteriale. La mensa d'altare di forma rettangolare, contrapposta all'altare maggiore, è in marmo. Anche l'ambone è in marmo mentre la sede del celebrante è di legno.