Rovere
Madonna delle Grazie
Parrocchia di San Pietro
Pianta; Struttura; Coperture; Pavimenti; Scale; Elementi decorativi
zona presbiteriale - aggiunta arredo (1980-1990)
XIII - XIII(costruzione intero bene); 1643 - 1643(ampliamento nucleo centrale); 1915 - 1954(danni subiti intero bene); 1954 - 1954(inagibilità intero bene); 1954 - 1961(riparazione danni intero bene); 2009 - 2009(riparazione danni intero bene)
Chiesa della Madonna delle Grazie
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa della Madonna delle Grazie <Rovere, Rocca di Mezzo>
maestranze abruzzesi (costruzione)

XIII  (costruzione intero bene)

La primitiva chiesa ebbe origine nel XIII secolo e apparteneva alla diocesi dei Marsi.

1643  (ampliamento nucleo centrale)

La chiesa fu ampliata nel 1643 con le offerte della popolazione di Rovere e con una cospicua somma donata dal principe Michele Perretti, feudatario del principato di Celano.Con l'ampliamento si fecero sotto il pavimento dei grandi loculi per il seppellimento dei cadaveri.

1915 - 1954 (danni subiti intero bene)

La chiesa ha subito dei danni sia a causa del terremoto del 1915 che dagli eventi bellici successivi.

1954  (inagibilità intero bene)

Venne chiusa al pubblico perché pericolante, per disposizione del genio civile nel marzo 1954

1954 - 1961 (riparazione danni intero bene)

La manutenzione della chiesa è stata a totale carico della popolazione di Rovere e dell'Eca fino al 1961

2009  (riparazione danni intero bene)

In seguito al sisma del 06/04/2009 sono stati eseguiti interventi per la riparazione dei danni consistenti nell' inserimento di catene e consolidamento di pareti.

La chiesa della Madonna delle Grazie di Rovere risale al XIII secolo e apparteneva alla diocesi dei Marsi. La confraternita Madonna delle Grazie fu fondata, presso l'omonima chiesa, nel 1590. La chiesa fu ampliata nel 1643 quando si ricavarono dei loculi interrati per il seppellimento dei cadaveri. La facciata è in blocchi di pietra squadrata, articolata dal portale con stipiti e architrave modanati. Sopra, attestata sul portale, una semplice finestra rettangolare. Sulla facciata a terminazione orizzontale è posto, in asse, il campanile a vela, a triplo fornice con aperture disposte a piramide. L'impianto è a navata unica con terminazione circolare. Il soffitto a capriate, in legno a vista.
Longitudinale, suddivisa in tre campate da brevi contrafforti interni, lievemente aggettanti rispetto alle pareti. Tre altari laterali. Locali sagrestia sul retro.
In muratura continua di pietra.
A falda inclinata, rivestite in coppi.
Pavimenti
In cotto e marmo.
Scale
L'aula giace su un piano inferiore alla quota della piazza antistante, il dislivello è raccordato da gradini interni al'ingresso. Il presbiterio è rialzato e raccordato da un gradino.
Portale, finestre e altari in pietra, balaustra in marmo.

zona presbiteriale - aggiunta arredo (1980-1990)
L'adeguamento liturgico è stato realizzato con una mensa d'altare in pietra anteposta all'altare maggiore.