Rovere
parrocchiale
S. Pietro
Parrocchia di San Pietro
Pianta; Coperture; Struttura; Elementi decorativi; Scale; Pavimenti e pavimentazioni
altare - aggiunta arredo (1985-1990)
XIV - XIV(campanile chiesa); 2009 - XXI(inagibilità intero bene)
Chiesa di San Pietro
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Pietro <Rovere, Rocca di Mezzo>
Altre denominazioni S. Pietro
maestranze abruzzesi (costruzione)

XIV  (campanile chiesa)

S. Pietro (XIV sec.) La parte alta del paese conserva ancora le caratteristiche del borgo fortificato. Delle tre torri ne rimane una utilizzata come campanile dalla chiesa di S. Pietro.

2009 - XXI (inagibilità intero bene)

A seguito del sisma del 6 aprile 2009 è crollato il campanile e la chiesa è stata dichiarata inagibile

La chiesa di San Pietro a Rovere di Rocca di Mezzo fu realizzata nel XVI secolo sulle preesistenze del castello di Rovere del secolo IX. La facciata quadrangolare in pietra, incassata nel tessuto edilizio circostante, ospita il portale disassato sulla destra. Costituito da stipiti e architrave modanati, su cui appoggiano due lesene scannellate, con basi modanate ed aggettanti, ornate da una ghirlanda e due metope sulla sommità. Ai lati due lesene lisce, più basse, con capitello dorico sulle quali appoggiano due erma. La trabeazione è liscia, a sostegno del timpano superiore, spezzato, che ospita una croce. La pianta è rettangolare suddivisa in tre navate da archi a sesto ribassato. Il soffitto piano. Il campanile, originariamente una delle torri della preesistenza, è separato dalla chiesa, in pietra con cella campanaria a coronamento cuspidale. A seguito del sisma del 6 Aprile 2009 è crollato il campanile e la chiesa è stata dichiarata inagibile.
Rettangolare, con spazi adibiti a sagrestia annessi.
A falda inclinata, rivestite in coppi.
In muratura continua di pietra.
Portale, finestre e altari in pietra.
Scale
Il presbiterio è rialzato e raccordato da un gradino; gradino nella parte esterna dell'ingresso e due nella parte interna.
In cotto e travertino.

altare - aggiunta arredo (1985-1990)
E' stato realizzato un altare in pietra chiara.