Rocca di Botte
Madonna della Febbre
Parrocchia di San Pietro Apostolo
Pianta; Struttura; Coperture; Pavimenti
XIII - XIII(costruzione intero bene); XIV - XV(costruzione decorazioni)
Chiesa della Madonna della Febbre
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa della Madonna della Febbre <Rocca di Botte>
Altre denominazioni Chiesa di Santa Maria della Febbre
maestranze abruzzesi (costruzione)

XIII  (costruzione intero bene)

La piccola chiesa fu costruita nella seconda metà del XIII secolo

XIV - XV (costruzione decorazioni)

Verso la fine del XIV fu iniziata la decorazione ad affresco all'interno, ripresa ed ultimata in pieno XV secolo.

La piccola chiesa di Santa Maria della Febbre risalente al XIII secolo, ubicata all'interno del centro abitato del comune di Rocca di Botte, è stata concepita fin dall'origine come oratorio amministrato da una confraternita dedita con particolare devozione alla Madonna. La facciata ha un aspetto molto semplice. In essa si aprono le due porte di accesso al piano terra e al piano superiore. I due portali sono in pietra, gli stipidi culminano con mensole che sorreggono l'achitrave su cui poggiano l'arco di scarico. La chiesa ubicata nel piano terra, di modeste dimensioni, è costituita da un'unica aula con abide semicircolare; nell'ambiente vi sono quattro colonne con capitelli molto rozzi da cu si dipartono archi a tutto sesto che nelle pareti impostano su pilastri e suddividono la volta in sei voltoncine a crocera. L'altare è costituito da quattro colonnine piuttosto rozze con capitelli molto semplici; ad esso si innalza un edicoletta cuspidata nella cui nicchia è posta la statua della pietà.
Pianta a navata unica con abside semicircolare.
Muratura portante di pietrame con colonnine sempre in pietra sulle quali poggiano le piccole volte a crocera.
Tetto a due falde in legno rivestito con coppi.
Pavimenti
Piastrelle in cotto nella navata e di mattoni nell'abside.