Rocca di Botte
Parrocchia di San Pietro Apostolo
Pianta; Struttura; Coperture; Pavimenti
nessuno
1215 - 1215(realizzazione intero bene); 1777 - 1777(ristrutturazione intero bene); 1962 - 1963(ristrutturazione decorazioni-pavimenti)
Chiesa di San Pietro Eremita
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di San Pietro Eremita <Rocca di Botte>
Altre denominazioni S.Pietro eremita
maestranze abruzzesi (costruzione)

1215  (realizzazione intero bene)

La fondazione della piccola chiesa risalirebbe al 1215 anno di consacrazione del Santo

1777  (ristrutturazione intero bene)

la chiesa è stata completamente restaurata.

1962 - 1963 (ristrutturazione decorazioni-pavimenti)

Sono stati eseguiti i lavori di decorazione delle pareti e il rifacimento del pavimento

La Chiesa di San Pietro Eremita di Rocca di Botte sorge, verosimilmente, in una delle stanza della casa natia del Santo e la sua fondazione risalirebbe al 1215 anno di canonizzazione di quest’ultimo. La piccola chiesetta a navata unica conserva sull’altare maggiore il dipinto del Santo raffigurata al di fuori del consueto stile, infatti ha la croce nella mano destra, ma manca dei lupi, caratteristica della sua formula iconografica. Il resto della cappella è decorata in chiara tonalità settecentesca con stucchi in oro e ripetute modanature.Il tetto è coperto a coppi in un angolo di esso svetta civettuolo l'arco campanario. L'accesso alla chiesa e composto di comoda rampa e il portale e in pietra lavorata con vistoso architrave, sul quale e stampata l'epigrafe, che ricorda il gran restauro del 1777.
Piccola chiesetta a navata unica con volta a botte lunettata.
muratura portante di pietrame sulla quale poggia il tetto in legno.
Tetto a falde con manto di copertura in laterizio.
Pavimenti
Piastrelle quadrate di graniglie.

nessuno