Rocca di Botte
Parrocchia di San Pietro Apostolo
Pianta; Struttura; Coperture; Pavimenti; Campanile
nessuno
X - 1188(costruzione chiesa); XX - XX(rifacimento intero bene); 2011 - 2012(restauro intero bene)
Chiesa di San Pietro Apostolo
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Pietro Apostolo <Rocca di Botte>
Altre denominazioni S.Pietro Apostolo
maestranze abruzzesi (costruzione)

X - 1188 (costruzione chiesa)

La chiesa di S. Pietro Apostolo è indicata in una bolla di Clemente III dell'anno 1188.

XX  (rifacimento intero bene)

Sono stati eseguiti intereventi di restauro nella meta del secolo XX

2011 - 2012 (restauro intero bene)

Eliminazione dell'intonaco dalle pareti esterne in modo da riportare alla luce la muratura di pietrame. Restauro delle pareti interne e inserimenti di presidi antisimici quali cantene e capochiavi in acciaio.

La Chiesa di San Pietro Apostolo ubicato all'interna del centro abitato del paese e' strutturata a tre navate con tre porte d'ingresso, ornate di marmi e riparate da un portico con adito centrale, affiancato da quattro vani a tutto sesto volti a ponente e da un quinto aperto a settentrione. Appartennero all'ingresso del portico anche i due leoni stilobati, che si ammirano nell'interno ai bordi della balaustrata, che chiude il presbiterio. Frammenti archeologici romani e medievali adorna tuttora il portico, dai quali recentemente venne estratta la colonna di sostegno del moderno tabernacolo, che custodisce il Sacramento. Due pregiati capolavori d'arte romanica cosmatesca, il tabernacolo e il pulpito o ambone, costituiscono il primo colpo d'occhio della navata centrale.
Pianta rettangolare ad andamento longitudinale a tre navate con abside semicircolare.
Muratura portante in pietrame sulla quale poggiano la copertura con capriate lignee, a vista, della navata centrale e le volte a crocera con sovrastante copertura lignea delle navate laterali.
Tetto a falde nelle navate e nel portico, e poligonale nell'abside. Manto di tegole in laterizo.
Pavimenti
Pavimento con piastrelle in cotto e fasce di marmo.
Campanile
Torre campanaria a pianta quadrata ubicata nella facciata principale in prossimità della navata centrale. Cella campanaria con monofore nelle facce e copertura piramidale

nessuno