Villavallelonga
Santi Leucio e Nicola
Parrocchia di Santi Leucio e Nicola
Pianta; Struttura; Coperture; Campanile
1950 - 1960(costruzione intero bene); 2000 - 2015(inagibilità intero bene)
Chiesa dei Santi Leucio e Nicola
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa dei Santi Leucio e Nicola <Villavallelonga>
Altre denominazioni Chiesa di San Leucio
architettura moderna (costruzione)

1950 - 1960 (costruzione intero bene)

La costruzione della chiesa risale agli anni 50 del secolo scorso.

2000 - 2015 (inagibilità intero bene)

A causa di cedimenti delle fondazioni la chiesa è stata chiusa al culto. Nel 2009 sono iniziati i lavori di demolizione delle pavimentazione per procedere al consolidamento delle fondazioni. I lavori risultano sospesi per mancanza di fondi.

La chiesa dei Santi Leucio e Nicola costruita negli anni 50 del secolo scorso si trova al centro del paese e si affaccia su una grande piazza raccordata da un ampia scalinata. La chiesa è composta da tre navate, con pilastri a base quadrata che ne suddividono la superficie. Quella centrale è più alta delle laterali ed ha quattro finestre su ogni lato, con arco a tutto sesto. La facciata principale a salienti presenta tre portali con rosone posizionato in asse al di sopra dell'ingresso principale. L’interno è illuminato dal grande lucernario della facciata.
Pianta a croce latina composta da tre navate con abside semicircolare e vano laterale adibito a sacrestia.
Struttura portante in muratura intelaiata con soffitto piano in cemento armato e tetto in legno.
Tetto a falde rivestite con manto di tegole in laterizio tipo portoghesi nelle navate. La copertura del campanile risulta impermeabilizzata con guaina poliestere.
Campanile
Torre campanaria a base quadrata addossata nella parte retrostante della navata laterare destra. Cella campanaria con trifore nelle facce e tetto a cuspite piramidale.