Gallo di Tagliacozzo
sussidiaria
San Silvestro
Parrocchia di Santa Barbara
Struttura; Coperture; Pavimenti e pavimentazioni; Elementi decorativi; Scale; Pianta
nessuno
1188 - 1188(esistenza chiesa); 1915 - XX(demolizione parziale chiesa); 1926 - 1926(demolizione parziale chiesa)
Chiesa di San Silvestro
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di San Silvestro <Gallo di Tagliacozzo, Tagliacozzo>
maestranze abruzzesi (costruzione)

1188  (esistenza chiesa)

Ha la Chiesa di San Silvestro che è la parrocchiale.Tale Chiesa nella Bolla di Clemente III è indicata con queste parole:- SANCTI SILVESTRI IN GUALDO-.

1915 - XX (demolizione parziale chiesa)

DIOCESI DEI MARSI.ELENCO CHIESE DANNEGGIATE O DISTRUTTE DAL TERREMOTO DEL 13 GEN. 1915 GALLO. S. SILVESTRO. Gravemente lesionata.

1926  (demolizione parziale chiesa)

RELAZIONI DEI PARROCI SULL'ELENCO DELLE CHIESE E DEGLI EDIFICI ECCLESIASTICI, anno 1926 GALLO:Chiese due 1° S. Silvestro Papa. Sia la 1° che la 2° danneggiate dal terremoto, la prima non viene ancora riparata ed è in pessimo stato.

La chiesa di San Silvestro a Gallo di Tagliacozzo ha origini antiche essendo citata in una bolla papale del 1188. Ha subìto molte modificazioni e fu gravemente danneggiata dal sisma del secolo scorso. Presenta una facciata a terminazione orizzontale, intonacata; inquadrata da due lesene lievemente aggettanti, a sostegno della cornice superiore. Al centro un portale in pietra decorato ed un oculo superiore. Il portale ha gli stipiti scolpiti con motivi a girali floreali a sostegno di una semplice cornice modanata. L'interno è ad aula unica, illuminato da tre aperture per lato, il soffitto è piano.
Mista in laterizio e pietra.
A tetto a falda inclinata, rivestite in coppi.
In graniglia di cemento.
Portale lapideo.
Scale
L'area presbiteriale è rialzata e raccordata da un gradino. All'esterno l'ingresso è anticipato da una scalinata a due rampe.
Rettangolare. Sagrestia esterna a sinistra.

nessuno