Poggetello
Parrocchia di Santa Maria delle Grazie
Struttura; Coperture; Elementi decorativi; Pavimenti; Scale; Pianta
nessuno
XVII - XVII(costruzione chiesa); 1651 - XVII(costruzione chiesa); 1915 - XX(ristrutturazione chiea)
Chiesa di San Rocco
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di San Rocco <Poggetello, Tagliacozzo>
maestranze abruzzesi (costruzione)

XVII  (costruzione chiesa)

Nel Seicento, la peste, flagello di tutta l'Europa, miete parecchie vittime anche a Poggetello. La popolazione, costituita secondo il Febonio da appena trenta famiglie, rifugiandosi nella preghiera, erige fuori del paese una chiesetta rurale dedicata a S.Rocco, guarito dalla peste.

1651 - XVII (costruzione chiesa)

All'ingresso del paese è situata la chiesetta di San Rocco edificata nel 1651 dopo una pestilenza.

1915 - XX (ristrutturazione chiea)

A causa dei danni provocati dal sisma del 1915 la chiesa è stata ristrutturata è munita di presidi antisismici.

La chiesa Di San Rocco a Poggetello di Tagliacozzo ha il fronte a capanna: su un basamento, raccordato da gradini in pietra si attesta il portale rettangolare in pietra modanato, sormontato da una cornice concava e due piccole aperture rettangolari ai lati. Nelle parte superiore una finestra a cartiglio in pietra, decorata sia nella parte inferiore che in quella superiore: appoggia su mensole poco aggettanti, con al centro un medaglione scolpito ed una targa decorata nella parte sottostante; superiormente è scolpito un ovale sdraiato raccordato da volute ai lati, a terminazione una cornice modanata aggettante. A destra della facciata un campanile a vela in pietrame. L'interno è ad aula unica, con la parete dell'altare dipinta ed un controsoffitto ligneo cassettonato e dipinto.
In muratura di pietra continua sulla quale poggia il tetto in legno.
Tetto a due falde, rivestite in coppi.
Portale e finestra lapidei. Affreschi, cassettonato ligneo dipinto.
Pavimenti
Piastrelle in cotto e graniglie.
Scale
L'area presbiteriale è rialzata e raccordata da un gradino, all'esterno c'è una scalinata.
Pianta rettangolare ad andamento longitudinale disegna una nave unica con copertura piana .

nessuno