Santo Stefano
parrocchiale
Santo Stefano Protomartire
Parrocchia di Santo Stefano
Struttura; Coperture; Elementi decorativi; Pavimenti e pavimentazioni; Pianta; Scale
zona presbiteriale - aggiunta arredo (2005-2010)
1188 - XII(esistenza chiesa); 1915 - XX(restauro chiesa)
Chiesa di Santo Stefano Protomartire
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di Santo Stefano Protomartire <Santo Stefano, Sante Marie>
maestranze abruzzesi (costruzione)

1188 - XII (esistenza chiesa)

Nell' elenco delle chiese diocesane dei Marsi, secondo la lettera del pontefice Clemente III ad Eliano del 1188, si menziona la chiesa di Santo Stefano in Caprile, probabilmente per i caprini allevati in zona.

1915 - XX (restauro chiesa)

Attorno alla chiesa parrocchiale, rimaneggiata dopo il rovinoso sisma del 1915, esisteva un colonnato dove vigeva il diritto d'asilo.

La chiesa di Santo Stefano a Santo Stefano di Sante Marie si apre lateralmente ad una piazzetta servita da una scalinata, al centro della frazione. Ha una facciata di pietra con ricorsi in laterizio. Due lesene per lato emergono come nervatura a sostegno della liscia cornice e del timpano superiore. Al centro il portale monolitico a tutto sesto, in appoggio su alte basi, modanato e strombato in pietra chiara; all'interno l'apertura architravata semplice e lineare. L'interno è ad aula unica voltata a botte lunettata con cappelle laterali. Il campanile, intonacato a terminazione cuspidale, è affiancato a sinistra della facciata.
Mista in pietrame e laterizio.
A tetto a doppia falda inclinata, rivestite in coppi.
Decorazioni a stucco e dorature. Balaustra in marmo a delimitazione dell'area presbiteriale, pulpito ligneo.
In marmo di diverso colore. All'esterno sagrato in travertino
Rettangolare, suddivisa in cinque campate, con sagrestia a destra del presbiterio.
Scale
Area presbiteriale rialzata e raccordata da tre gradini in marmo. All'esterno doppia scalinata in travertino.

zona presbiteriale - aggiunta arredo (2005-2010)
L'intervento di adeguamento liturgico è stato realizzato con una semplice mensa d'altare in stucco dipinto, anteposta all'altare maggiore.