Tubione
San Pietro
Parrocchia di San Pietro
Struttura; Coperture; Elementi decorativi; Pavimenti; Scale; Pianta
zona presbiteriale - aggiunta arredo (1990-2000)
1188 - XII(proprieta' intero bene); XVII - XVII(restauro intero bene); 1915 - XX(restauro intero bene); 2004 - XXI(restauro intero bene)
Chiesa di San Pietro
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Pietro <Tubione, Sante Marie>
maestranze abruzzesi (costruzione)

1188 - XII (proprieta' intero bene)

Viene indicata nella bolla di Clemente III con le seguenti parole - SANCTI PETRI IN TUBLONE-

XVII  (restauro intero bene)

L'interno della chiesa e' stato rimaneggiato in vari periodi le pareti laterali sono decorate da altari barocchi.

1915 - XX (restauro intero bene)

Il sisma del 1915 reco' ingenti danni alle strutture delle pareti perimetrali e alla copertura che in parte furono risarcite con opere di consolidamento.

2004 - XXI (restauro intero bene)

Consolidamento statico conservativo della copertura, dei paramenti murari; messa a norma impianto elettrico, realizzazione impianto di riscaldamento, realizzazione impianto antifurto.

La chiesa di San Pietro a Tubione di Sante Marie viene citata nella bolla di Clemente III del 1188. La struttura ha subìto nel tempo molte modificazioni ed il sisma del 1915 ha procurato ingenti danni. La facciata è quadrata sormontata da un timpano triangolare, intonacata; articolata da un semplice portale in pietra architravato. Il campanile cuspidale a destra della facciata. L'interno è ad aula voltata a botte lunettata, con altari laterali.
Muratura portante mista in laterizio e pietra.
A tetto a falda inclinata, rivestite in coppi.
Decorazioni a stucco e dorature, cantoria e pulpito lignei.
Pavimenti
Lastre di marmo.
Scale
Area presbiteriale rialzata e raccordata da un gradino in marmo.
Longitudinale, con altari laterali. Sagrestia a destra dell'altare.

zona presbiteriale - aggiunta arredo (1990-2000)
L'intervento di adeguamento liturgico è stato realizzato con una mensa d'altare in marmo chiaro, anteposta all'altare maggiore.