San Giovanni di Sante Marie
parrocchiale
San Giovanni Battista
Parrocchia di San Giovanni Battista
Struttura; Pavimenti e pavimentazioni; Coperture; Elementi decorativi; Scale; Pianta
zona presbiteriale - aggiunta arredo (1990/2000)
XII - XII(esistenza chiesa); 1690 - XVII(titolo chiesa); XVIII - XVIII(ampliamento intero bene); XX - 1950(ampliamento intero bene); 1998 - 1998(ristrutturazione chiesa); 2003 - 2004(rifacimento tetto)
Chiesa di San Giovanni Battista
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Giovanni Battista <San Giovanni di Sante Marie, Sante Marie>
maestranze abruzzesi (costruzione)

XII  (esistenza chiesa)

Il centro risulta esistente già dall'anno mille e la bolla delle chiese di giurisdizione marsa del sec. XII lo nomina con la dicitura: "S. Joannis in via romana".

1690 - XVII (titolo chiesa)

Durante la prima visita di mons. F.B. Corradini, proveniente da Sante Marie il 24.6.1690, alla chiesa parrocchiale di S. Giovanni Battista.

XVIII  (ampliamento intero bene)

La chiesa è stata ampliata nel 1756, come dimostra una iscrizione su pietra che ne ricorda la consacrazione.

XX - 1950 (ampliamento intero bene)

Ancora subì delle modifiche nella pianta e nell'attacco al cielo nella prima metà del XX secolo.

1998  (ristrutturazione chiesa)

Sono stati eseguiti lavori di tinteggiatura delle pareti interne e sono stati adeguati gli impianti.

2003 - 2004 (rifacimento tetto)

Sono eseguiti i lavori per la riparazione del tetto mediante la sostituzione del manto di copertura in laterizo.

La chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista a San Giovanni di Sante Marie compariva già nell'anno Mille in una bolla papale, piccola chiesa fuori le mura affidata alle cure di monaci. Essa fu modificata nel titolo e ampliata nel 1756, come dimostra una iscrizione su pietra che ne ricorda la consacrazione. Ancora subì delle modifiche nella pianta e nell'attacco al cielo nel 1900. La facciata è in pietra a vista, con terminazione a capanna. Nella parte superiore è evidenziato l'intervento di aumento in altezza a causa della sopraelevazione della copertura. Al centro il portale in pietra liscia con ai lati mensole decorate che sorreggono una cornice modanata sporgente. Al di sopra un'edicola, a carteggio in pietra scolpita, con cornice superiore spezzata, più alta e aggettante nella parte centrale; contiene un dipinto, su mattonelle di smalto, del Santo titolare. L'impianto è ad aula unica con terminazione absidale quadrata. Coperta a botte lunettata e decorata con stucchi. ai lati dell'aula due coppie di altari, in marmi policromi decorati a stucco con dorature.
Muratura portante in pietrame.
In travertino con una fascia in cotto al centro dell'aula.
A tetto a falda inclinata, rivestite in coppi.
Portale lapideo, edicola con ceramica dipinta, all'interno decorazioni a stucco con dorature, affreschi.
Scale
Area presbiteriale rialzata e raccordata da un gradino in travertino.
Rettangolare con altari laterali e sagrestia affiancata al lato destro del presbiterio.

zona presbiteriale - aggiunta arredo (1990/2000)
L'intervento di adeguamento liturgico è stato realizzato con una semplice mensa d'altare in marmo chiaro, anteposta al'altare maggiore. L'ambone è in metallo mentre la sede del celebrante è in legno.