Pereto
S. Giorgio
Parrocchia di San Giorgio
Pianta; Struttura; Coperture; Pavimenti; Campanile
zona presbiteriale - aggiunta arredo (1987)
1187 - 1187(preesistenze intero bene); 1584 - 1584(ricostruzione intero bene); 1887 - 1887(restauro ampliamento); 1933 - 1933(realizzazione campanile); 1987 - 1987(restauro intero bene)
Chiesa di San Giorgio
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Giorgio <Pereto>
Altre denominazioni S. Giorgio
maestranze abruzzesi (costruzione)

1187  (preesistenze intero bene)

Il primo documento che menziona la chiesa è la Bolla del papa Clemente III del 1187.

1584  (ricostruzione intero bene)

L'attuale chiesa fu ricostruita interamente nel 1584 ad opera della confraternita S.Giorgio.

1887  (restauro ampliamento)

Furono ralizzati i lavori per l'ampliamento della navata sinistra ricavata nella roccia e su un diverso livello, con conseguente spostamento di alcuni altari e la realizzazione del pavimento in cotto commissionati dell'Arciprete Antonio Tittoni e dell'ultima Baronessa Maccafani Agnese.

1933  (realizzazione campanile)

Il campanile fu realizzato nel 1933 su una preesistente base in pietra.

1987  (restauro intero bene)

Sono stati eseguiti i lavori di rifacimento del tetto ligneo, del manto di copertura e il restauro delle pareti interne.

La chiesa di San Giorgio risalente al XVI secolo è ubicata nel centro storico del comune di Pereto. Il prospetto principale è composto da un corpo simmetrico caratterizzato da due lesene negli angoli, sormontate dal timpano, che delimitano la navata centrale e da un corpo aggiunto nel lato sinistro nel quale è stata ricavata la navata laterale.L'attacco al cielo segue il profilo di un tetto a due falde. Il sistema delle bucature è costituito da un rosone circolare in asse centrale al di sopra del portale del XVI secolo formato da due stipidi ad un architrave; una fascia di nodi interrompe ed arricchisce la successione di listelli a gola rovescia, due mensole sottoposte all'architrave presentano, due foglie di palma. Un secondo portale è presente nella navata laterale. All'interno le due navate sono scandite da pilastri a croce latina sormontati da quattro arcate.
Pianta rettangolare ad andamento logitudinale composta da due navate delimitate da pilastri cruciformi.
Muratura portante e pilastri in pietrame sulla quale poggiano le volte a botte e a vela e il tetto in legno.
Tetto a due falde con manto di tegole in laterizio.
Pavimenti
Lastre rettangolare in pietra e cotto.
Campanile
Campanile a base quadrata ubicato nella parte retrostante del lato destro della chiesa. Cella campanaria con bifore nella facce e copertura piramidale.

zona presbiteriale - aggiunta arredo (1987)
La mensa d'altare, l'ambone e la sede del celebrante sono in marmo.