Ovindoli
S. Sebastiano
Parrocchia di San Sebastiano
Struttura; Coperture; Pavimenti; Elementi decorativi; Scale; Pianta
zona presbiteriale - aggiunta arredo (1990-2000)
XVIII - 1755(costruzione intero bene); 1915 - XX(condizioni intero bene); 2009 - 2009(riparazione danni sisma 2009 tetto-volta)
Chiesa di San Sebastiano
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Sebastiano <Ovindoli>
Altre denominazioni S. Sebastiano
maestranze abruzzesi (costruzione)

XVIII - 1755 (costruzione intero bene)

L'erezione della nuova chiesa parrocchiale fu consacrata nel 1755 dal vescovo marsicano D. Brizi.

1915 - XX (condizioni intero bene)

DIOCESI DEI MARSI. ELENCO CHIESE DANNEGGIATE O DISTRUTTE DAL TERREMOTO DEL 13 GEN. 1915.OVINDOLI. S. SEBASTIANO. Lesionata.

2009  (riparazione danni sisma 2009 tetto-volta)

In seguito al sisma del 06/04/2009 sono stati eseguiti interventi di rifacimento di una parte del tetto e consolidamento della volta.

La chiesa di San Sebastiano ad Ovindoli è situata nella parte antica del paese. Ha un profilo a capanna, con cantonali in pietra che delimitano lateralmente la parte bassa della facciata e proseguono in alto con lesene a sostegno di un'alta e semplice cornice. Il profilo superiore della capanna è decorato a dentelli. Al centro il portale in pietra, articolato con stipiti decorati a sostegno di un timpano a motivi dentellati; al di sopra una finestra rettangolare in pietra, modanata, in appoggio su due mensole laterali. L'interno è costituito da una navata unica tripartita in tre campate e voltata a botte lunettata. Il campanile, a pianta quadrata, è separato dalla chiesa e inserito nel tessuto edilizio circostante.
In muratura continua di pietra.
A tetto a falda inclinata, rivestite in coppi.
Pavimenti
Pavimento in travertino e cotto.
Portale e finestra lapidei, decorazioni a stucco con dorature.
Scale
Scalini in pietra all'esterno, area presbiteriale rialzata e raccordata da un gradino in travertino.
Longitudinale, con altari laterali. Sagrestia a sinistra del presbiterio.

zona presbiteriale - aggiunta arredo (1990-2000)
L'intervento di adeguamento liturgico è stato realizzato con un altare in travertino anteposta all'altare maggiore ed un ambone.