Ortucchio
S. Maria Capodacqua
Parrocchia di Santa Maria Capodacqua
Pianta; Struttura; Coperture; Scale; Campanile; Pavimenti
zona presbiteriale - aggiunta arredo (2012)
1950 - XX(realizzazione intero bene); 1985 - 1985(rifacimento tetto); 2012 - 2012(riparazione intero bene)
Chiesa di Santa Maria Capodacqua
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di Santa Maria Capodacqua <Ortucchio>
Altre denominazioni Chiesa di Santa Maria di Capodacqua
S. Maria Capodacqua
architettura moderna (costruzione)

1950 - XX (realizzazione intero bene)

La Chiesa ubicata nel comune di Ortucchio è stata costruita nei primi anni 50 del secolo scorso.

1985  (rifacimento tetto)

Nel 1985 sono stati eseguiti i lavori per il rifacimento del tetto in legno e del manto di copertura con tegole in laterizio.

2012  (riparazione intero bene)

Riparazione delle piccole lesione causate dal sisma del 2009 e ritinteggiatura interna della chiesa. Inoltre è stato fatto anche l'adeguamento liturgico.

Trattasi di un edificio costruitito negli anni 50 del secolo scorso. L'interno della chiesa è formato da una navata unica. La struttura è in c.a. composta da pilastri e travi in puro stile razionalista. L'attacco al cielo segue il profilo di un tetto a due falde. Essa è caratterizzata da tre altissimi e stretti archi delimitati e rivestiti frontalmente di mattoncini a faccivista.La restante parte risulta intonacata. Nell'arco centrale è presente il portone d'ingresso.
Ad aula unica del tipo longitudinale con forma rettangolare, al termine della facciata di fondo è presente un abside di forma rettangolare.
L'edificio è di moderna fattura, avente una struttura in c.a. composta da travi e pilastri e tetto in legno.
A doppia falda in legno, la parte retrostante ha una copertura a padiglione. manto di tegole in laterizio.
Scale
Esternamente è presente una scalinata in pietra formata da quattro gradini; all'interno la zona presbiteriale è rialzata e raccordata da tre gradini.
Campanile
Torre campanaria a base quadrangolare posizionata nel lato destro a filo facciata. Cella campanaria con monofore su tutte le facce e copertura piramidale.
Pavimenti
Lastre rettangolari in marmo policromo.

zona presbiteriale - aggiunta arredo (2012)
I poli sono collocati all'interno dell'area presbiteriale. La mensa d'altare di forma rettangolare, l'ambone e la sede del del celebrante sono in marmo.