Carrito
Santa Maria della Pietà
Parrocchia di Santa Maria della Pietà
Pianta; Struttura; Pavimenti; Elementi decorativi; Coperture
altare - aggiunta arredo (1970-1980)
XII - XII(costruzione nucleo centrale); XVI - XVI(costruzione ala sinistra); XVIII - 1734(sopraelevazione nucleo centrale); 1916 - 1916(ristrutturazione intero bene); 1925 - 1925(ricostruzione I); 1998 - 1998(ristrutturazione intero bene); 2009 - 2009(danni del sisma intero bene)
Santuario di Santa Maria della Pietà
Tipologia e qualificazione santuario sussidiario
Denominazione Santuario di Santa Maria della Pietà <Carrito, Ortona dei Marsi>
maestranze abruzzesi (costruzione)

XII  (costruzione nucleo centrale)

In origine essa era dedicata a S. Nicola come è attestato nella Bolla di Clemente III del 1188: Sancti Nicolai in Carritu. (Di Pietro, p. 65).

XVI  (costruzione ala sinistra)

Nella seconda metà del cinquecento la chiesa subì delle evidenti trasformazioni, tra cui l'edificazione della navatella laterale sinistra.

XVIII - 1734 (sopraelevazione nucleo centrale)

Nel XVIII secolo si hanno nuovi interventi, come si evince da una iscrizione della facciata, 1734: la navata centrale fu innalzata con probabile soffitto a volta in muratura e coronata da un fronte esterno a forma di cappello di carabiniere.

1916  (ristrutturazione intero bene)

La chiesa subì una serie di interventi di ristrutturazione, di cui uno nel 1916.

1925  (ricostruzione I)

La chiesa si presenta attualmente nell'aspetto dato dalla ricostruzione del 1925, fatta dopo la parziale distruzione avvenuta col terremoto di Avezzano del 1915.

1998  (ristrutturazione intero bene)

L'ultimo intervento di ristrutturazione che subì la chiesa risale al 1998.

2009  (danni del sisma intero bene)

In seguito al sisma del 06/04/2009 la chiesa ha subito danni strutturali e attualmente risulta inagibile.

La chiesa ubicata nel nucleo storico del paese risale al dodicesimo secolo. La facciata originaria in pietra irregolare, delimitata da pietre squadrate ai lati, presenta un rosone circolare al di sopra del portale d'ingresso rinascimentale ai cui lati si aprono due finestrelle. Nel parte sinistra è visibile l'ampliamento della navatella risalente al cinquecento il cui sistema delle bucature è costituito da un portone d'ingresso con rosone e finestra in asse centrale. L'interno è caratterizzato da un una navata pricipale con copertura a doppia falda in legno e da un navata laterale sinistra con volte a crocera. Nel fronte laterale destro è presente il campanile del tipo a vela.
Navata unica; a sinistra la navatella laterale composta da due campate con soffitto a crociera è aperta verso la navata centrale da due arcature e dotata di un portaletto esterno.
In muratura di pietrame a forma irregolare sulla quale poggia il tetto in legno a due falde.
Pavimenti
Piastrelle rettangolari nella navata e esagonali nella navatella laterale.
Acquasantiere e pannello ligneo dipinto relativo ad una pala d'altare.
Tetto a due falde con orditura in legno e sovratante manto di copertura con tegole in laterizio.

altare - aggiunta arredo (1970-1980)
La mensa d'altare di forma rettangolare, collocata all'interno dell'area presbiteriale, è in marmo ed è contrapposta all'altare maggiore.