Cesoli
Sacro Cuore
Parrocchia di Sacro Cuore
Pianta; Coperture; Struttura; Pavimenti
zona presbiteriale - intervento strutturale (1970-1980)
XX - 1905(costruzione intero bene); 1947 - 1947(diventata parrocchia intero bene); 1948 - 1948(restauro intero bene); 2003 - 2005(ristrutturazione intero bene)
Chiesa del Sacro Cuore
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa del Sacro Cuore <Cesoli, Ortona dei Marsi>
maestranze aquilane (costruzione)

XX - 1905 (costruzione intero bene)

La piccola Chiesa del paese, è stata costruita nel 1905.

1947  (diventata parrocchia intero bene)

La chiesa è diventata parrocchia nel 1947.

1948  (restauro intero bene)

Restauro della chiesa e fornitura dei banchi.

2003 - 2005 (ristrutturazione intero bene)

Rifacimento tetto, sostituzione infissi, messa in vista della zoccolatura in pietra interna, rifacimento impianti, tinteggiatura esterna ed interna.

La chiesa, sorge nel centro abitato di Cesoli, frazione appartenente al comune di Ortona dei Marsi. Il manufatto è costituito da una struttura ad unica navata, il prospetto principale è un corpo simmetrico dove il portale centrale si presenta come una semplice apertura delimitata da conci in pietra. Il sistema delle bucature è costituito da un piccolo rosone circolare in asse centrale al di sopra del portone e da un foro sommitale dove è posizionata la campana. La facciata intonacata è delimitata da angolari in pietra squadrata.
La pianta è longitudinale, costituita da un'aula unica, con una forma rettangolare che si sviluppa in lunghezza.
Tetto a doppia falda con relativo manto di tegole in laterizio .
Muratura portante in pietrame sulla quale poggia la volta del soffitto e la copertura.
Pavimenti
Lastre di marmo rettangolari

zona presbiteriale - intervento strutturale (1970-1980)
I poli sono collocati all'interno dell'area presbiteriale. La mensa d'altare di forma rettangolare è in marmo ed è contrapposta all'altare maggiore. L'ambone è in marmo. E' presente un antico pulpino in legno.