Luco dei Marsi
S. Antonio
Parrocchia di San Giovanni Battista
Pianta; Coperture; Struttura; Pavimenti
zona presbiteriale - aggiunta arredo (1970-1980)
XVI - XVI(inizio lavori intero bene); XVII - XVII(rifacimento intero bene); XX - 1984(restauro intero bene); 1915 - XX(restauro intero bene)
Chiesa di Sant'Antonio
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di Sant'Antonio <Luco dei Marsi>
Altre denominazioni Chiesa di Sant'Antonio Abate
S. Antonio
architettura rinascimentale (costruzione)

XVI  (inizio lavori intero bene)

Le sue origini risalgono al pieno cinquecento come evidenziato dalle sopravvissute arcature interne rinascimentali e da una iscrizione dedicata alla Madonna.

XVII  (rifacimento intero bene)

La chiesa di S. Antonio Abate è stata riedificata nel XVII secolo dai pescatori di Luco, come evidenziato dai simboli del pesce presente sul portale architravato.

XX - 1984 (restauro intero bene)

L'aspetto attuale della chiesa è dovuto al restauro del 1984 che eliminò la fatiscente facciata piatta a cortina dovuta ad un intervento post terremoto ed evidenziò le arcature e finestre interne.

1915 - XX (restauro intero bene)

La chiesa venne ristrutturata successivamente al terremoto del 1915.

Chiesa riedificata nel settecento con pianta a unica navata dotata di quattro arcate e volta a botte. L'attacco al cielo segue il profilo di un tetto a due falde e nella facciata principale si aprono due finestrine ed il portale timpanato dove sono raffigurati i simboli della pesca. Il campanile a vela è ubicato sul filo facciata nel lato sinistro.
La pianta rettangolare ad andamento longitudinale disegna una nave unica
La copertura è a doppia falda in legno con sovrastante manto di tegole in laterizio.
L'edifico presenta una struttura portante in muratura di pietrame con angolari squadrati su cui poggiano quattro arcate e volta a botte munite di catene.
Pavimenti
Lastre rettangolari di marmo tipo trani.

zona presbiteriale - aggiunta arredo (1970-1980)
La mensa d'altare, rialzata di un gradino, è costituita da un tavolo rettangolare con basamento a pianta quadrata in pietra. L'ambone è in legno.