Collelongo
S.Maria delle grazie
Parrocchia di Santa Maria Nuova
Pianta; Struttura; Coperture; Pavimenti; Scale
zona presbiteriale - aggiunta arredo (1989)
X - X(costruzione nucleo originario); 1557 - 1557(ampliamento navate laterali); 1915 - 1915(ristrutturazione intero bene); 1944 - 1945(inagibilità intero bene); 1947 - 1958(rifacimento intero bene); 2010 - 2010(rifacimento Tetto)
Chiesa di Santa Maria delle Grazie
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di Santa Maria delle Grazie <Collelongo>
Altre denominazioni Chiesa della Madonna del Monte
S.Maria delle grazie
maestranze aquilane (Rifacimento)

(costruzione nucleo originario)

La chiesa di Sancta Maria in Collelongo, di cui si parla nella Chronica Sacri Monastereii Cassinensis di Leone Ostinse fa riferimento ad un edifico sacro con annesso monastero risalente prima dell 'anno mille.

1557  (ampliamento navate laterali)

Nel 1557 l'edificio viene ampliato con l'aggiunta di due navate laterali e arricchita da un pregevole portale in pietra recante la data della realizzazione.

1915  (ristrutturazione intero bene)

Il grave sisma che distrusse la Marsica nel 1915 arrecò solo lievi danni alla struttura che venne presto riparata.

1944 - 1945 (inagibilità intero bene)

In seguito al bombardamento avvenuto nella seconda guerra mondiale la chiesa subi gravi danni strutturali infatti crollarono gran parte delle pareti perimetrali e l'intera copertura.

1947 - 1958 (rifacimento intero bene)

Qualche anno dopo la fine della guerra iniziarono i lavori di ricostruzione del tetto sulla navata centrale ma è solo nel 1958 che, grazie all'immane opera di ricostruzione portata avanti dal parroco Don Rino Rossi, la comunità può riappropriarsi della sua chiesa.

2010  (rifacimento Tetto)

Sono stati eseguiti i lavori per il rifacimento del tetto in legno e della stilatura della muratura in pietra.

La chiesa ha un aspetto semplice, di pietra, con una facciata a capanna caratterizzata solo dal portale e dal rosone tondo. L’interno è invece a tre navate, separate da due file di archi, che rompono la semplicità dei muri in pietra. Le navate laterali sono illuminate da sei monofore con arco a tutto sesto e altre tre aperture, della stessa tipologia, sono presenti sul fondo dell'abside. Il campanile a vela con bifora è posizionato nella parte retrostante della chiesa. Numerosi all’interno i segni del passato, attraverso piccole decorazioni architettoniche, mentre la bella pala d’altare è più recente. Notevole, invece l’altare in pietra e la lunetta sopra il portale della facciata cinquecentesca.
Pianta con sviluppo longitudinale con aula a tre navate; l'interno presenta una copertura lignea a vista.
Muratura portante in pietra sulla quale poggia la copertura con capriate lignee dove le catene di quest'ultime sono in cemento armato rivestite in legno.
Tetto a due falde con orditura in legno con sovrastante manto di tegole in laterizio
Pavimenti
Piastrelle rettangolari in cotto toscano.
Scale
Nel piccolo piazzale antistante la chiesa è presente una scalinata in pietra addossata alla facciata principale con forma semipiramidale composta da sei gradini. La zona presbiteriale è rialzata di un gradino rispetto al piano di calpestio della navata.

zona presbiteriale - aggiunta arredo (1989)
I poli sono collocati all'interno della zona presbiteriale. La mensa d'altare in pietra di forma rettangolare è contrapposta all'altare maggiore. La sede del celebrante è in pietra. L'ambone è costituio da vari pezzi di recupero in pietra e da un putto.