Cerchio
S. Bartolomeo
Parrocchia di Santi Giovanni e Paolo
Coperture; Pavimenti e pavimentazioni; Struttura; Scale
presbiterio - aggiunta arredo (1980-1990)
XII - XIII(costruzione intero bene); XVI - XVII(restauro intero bene); XX - XX(restauro intero bene)
Chiesa di San Bartolomeo
Denominazione Chiesa di San Bartolomeo <Cerchio>
Altre denominazioni Chiesa di Sant'Antonio di Padova
S. Bartolomeo
maestranze aquilane (costruzione)
Notizie storiche
XII - XIII (costruzione intero bene)
La costruzione del citato tempio, è avvenuta in un lasso di tempo che grosso modo va dalla fine del XII secolo alla seconda metà del XIII.
XVI - XVII (restauro intero bene)
Si deve supporre quindi che proprio nei secoli XVI-XVII sicuramente per volontà popolare, si è iniziato la restaurazione.
XX - XX (restauro intero bene)
Il terremoto del 13.01.1915 sconvolse ancora una volta tale chiesa che per gli ingentissimi danni che produsse al patrimonio urbanistico circa l'80% delle case furono distrutte e fu molto approssimativamente riparata. Il popolo di Cerchio con in testa i suoi amministratori comunali dopo sette secoli, ha voluto che nè il ricordo,,nè tanto meno la storia di questo sacro edificio andasse disperso; il 28 settembre 1983 fu redatto il progetto conservativo della chiesa ed il 14 agosto 1986, dopo i lavori, fu riaperta al culto.
Descrizione La chiesa risulta realizzata in muratura, l'interno è a un'unica navata, con retrostante abside a pianta rettangolare. Le facciate sono intonacate. La struttura portante del tetto è costituita da capriate in legno.
La copertura e a doppia falda in legno, con sovrastante manto di tegole.
La pavimentazione è costituita da mattonelle in cotto, disposte a spina di pesce, di moderna fattura.
Realizzata in muratura portante e capriate con arcarecci in legno massiccio.
Scale
Il presbiterio è rialzato e raccordato da un gradino.
presbiterio - aggiunta arredo (1980-1990)
La mensa d'altare è costituita da un tavolo ligneo sostenuto da gambe intagliate. Un leggio in legno funge da ambone. La sede del celebrante è anch'essa in legno.