Borgo Strada 14
Regina della Pace
Parrocchia di Regina della Pace
Pianta; Struttura; Coperture; Pavimenti; Scale; Campanile
presbiterio - intervento strutturale (1965)
1965 - 1965(costruzione intero bene)
Chiesa della Regina della Pace
Denominazione Chiesa della Regina della Pace <Borgo Strada 14, Celano>
Altre denominazioni Chiesa di Regina della Pace
architettura contemporanea (costruzione)
Notizie storiche
1965 - 1965 (costruzione intero bene)
Il borgo di Strada 14, è una frazione di Celano, costituito da piccoli caseggiati in prossimità dell'area fucense, la sua storia è molto recente legata alla bonifica del Lago Fucino. La realizzazione di questa piccola chiesa risale al 1965.
Descrizione Chiesa ad unica navata realizzata in cemento armato ultimata nel 1965 . Il prospetto principale è un corpo simmetrico con profilo del tetto a due falde. Nell'attacco al suolo una scala occupa parte della facciata. Le facciate sono rivestite in mattocini nella parte bassa e intonacate nella restante parte. All'interno l'area presbiteriale risulta sopraelevata di alcuni gradini rispetto al piano di calpestio attuale.
La pianta della chiesa è longitudinale, costituita da un'aula unica, con una forma rettangolare che si sviluppa in lunghezza.
La chiesa realizzata nel 1965, presenta una struttura portante in c.a., costituita da pilastri e travi.
La copertura è in c.a. a due falde del tipo a capanna con sovrastante manto di tegole in laterizio.
Pavimenti
La pavimentazione si compone da lastre di marmo rettangolare di colore beige e marrone chiaro.
Scale
Esternamente è presente una scalinata formata da cinque gradini in marmo; all'interno il presbiterio è rialzato e raccordato da un gradino.
Campanile
Il campanile in cemento armato, addossato alla struttura, è del tipo a vela. La cella campanaria è accessibile tramite una scala in acciaio.
presbiterio - intervento strutturale (1965)
La chiesa anche se edificata nel 1962 possiede le indicazioni richeste dal Concilio Vaticano II in materia di adeguamento liturgico.