Pagliara dei Marsi
SS. Salvatore
Parrocchia del Santissimo Salvatore
Pianta; Struttura; Coperture; Pavimenti; Campanile; Elementi decorativi; Scale
zona presbiteriale - aggiunta arredo (1980-1990)
XII - XII(costruzione intero bene); XVIII - 1760(restauro intero bene); 1915 - XX(ristrutturazione intero bene); 1975 - XX(rifacimento tetto)
Chiesa del Santissimo Salvatore
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa del Santissimo Salvatore <Pagliara dei Marsi, Castellafiume>
Altre denominazioni SS. Salvatore
maestranze abruzzesi (costruzione)

XII  (costruzione intero bene)

Il Di Pietro aggiunge che nella Bolla di Clemente III (sec. XII), la Chiesa parrocchiale di Pagliara è riportata con le parole: "Sancti Salvatoris in Cirifalco" e nell'elenco con queste altre parole: "Ab Ecclesia Sancti Salvatoris de Palearis, grani cuppas tres" e cioè: la Chiesa di S. Salvatore deve alla curia la sovvenzione di tre coppe di grano"

XVIII - 1760 (restauro intero bene)

La chiesa è stata interamente restaura e completata nel 1760.

1915 - XX (ristrutturazione intero bene)

In seguito al catastrofico sisma che ha colpito la marsica nel 1915 la chiesa ha subito lavori di consolidamento statico con l' l'inserimento di contrafforti visibili esternamente e presidi antisismici.

1975 - XX (rifacimento tetto)

Sono stati eseguiti i lavori di rifacimento del tetto ligneo e del manto di copertura.

La chiesa del Santissimo Salvatore è ubicata nel centro abitato della frazione di Pagliara. Ristrutturata e consolidata dopo il catastrofico sisma del 1915 è costituita da muratura portante di pietrame. L'interno si presenta a pianta rettangolare con tre navate divise da pilastri quadrati in pietra sormontati da arcate a tutto sesto. La facciata principale del tipo a capanna presenta nel lato sinistro il campanile a base rettangolare. Essa è caratterizzata dal portale d'ingresso con lunetta e due piccole finestre circolari speculari a quest'ultimo. Due contrafforti evidenziano il consolidamento statico eseguito dopo l'evento sismico.
La chiesa è formato da tre navate delimitate da possenti pilastri in pietra, con retrostante abside fornito di volta a pianta quadrata.
Realizzata in muratura portante di pietrame con sovrastante soffitto piano e tetto a doppia falda in legno.
Tetto in legno a doppia falde con manto di tegole in laterizio
Pavimenti
Piastrelle rettangolari in marmo con fasce in cotto.
Campanile
Campanile in muraura a base rettangolare posizionato in allineamento con la facciata. Cella Campanaria con bifore e monofore nelle facce accessibile con scala in ferro.
Di grande valore storico e artistico, l'organo (cm. 330 x 185 x 100 ca.) costruito nel 1873 dall'organaro romano Tommaso Vajola.
Scale
La zona presbiteriale risulta rialzata e raccordata da un gradino.

zona presbiteriale - aggiunta arredo (1980-1990)
La mensa d'altare, contrapposta all'altare maggiore, a forma rettangolare è in marmo. La sede del celebrante e l'ambone sono il legno.