Tufo
S. Maria delle Grazie
Parrocchia di Santo Stefano
Pianta; Struttura; Coperture; Pavimenti; Campanile; Elementi decorativi
zona presbiteriale - aggiunta arredo (1980-1990)
XII - 1189(costruzione intero bene); XVI - XVI(restauro intero bene); XIX - xx(rifacimento intero bene)
Chiesa di Santa Maria delle Grazie
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di Santa Maria delle Grazie <Tufo, Carsoli>
Altre denominazioni S. Maria delle Grazie
maestranze abruzzesi (costruzione)

XII - 1189 (costruzione intero bene)

La costruzione della Chiesa risale probabilmente ai primi decenni del XII secolo in quanto nella bolla Papale del 1189, risulta di pertinenza de monastero di Subiaco.

XVI  (restauro intero bene)

la chiesa fu restaurata nella seconda metà del XVI secolo come riportato sulla piattabanda del portalino di destra dell'altare centrale.

XIX - xx (rifacimento intero bene)

Altri interveni si sono succeduti nell'Ottocento e nel XX secolo come la sotituzione della a pavimentazione con in piastrelle di graniglia e il rifacimento del tetto.

La Chiesa di Santa Maria delle Grazie, risalente al XII secolo, è ubicata nella fazione di Tufo Basso. La facciata principale, in conci di tufo, è sormontata da un timpano triangolare. Il sistema delle bucature è costituito da un rosone circolare in asse centrale al di sopra della portale d'ingresso in tufo costituito da due stipidi con capitelli a motivi vegetali,con ai lati due colonnine con capitelli a gruppi di foglie con sovrastante architrave, sul quale imposta l'archivolto di sacrico a sesto acuto, nella cui lunetta vi è un affresco. L'interno si presenta con pianta a croce latina ad una sola navata e abside semicircolare. La volta dell'aula è volta ribassata ; il transetto, invece, è coperto con volte a crocera.
Pianta a croce latina a navata unica con terminazione ad abside semicircolare.
Muratura portante in blocchi di tufo sulla quale poggiano la volta a botte lunettata della navata centrale,le volte a crocera del transetto e la copertura lignea.
Tetto a due falde rivestito in coppi.
Pavimenti
Piastrelle di graniglie.
Campanile
Il campanile costruito con conci di tufo, a pianta quadrata, è posto tra il braccio sinistro del transetto e l'abside. La cella campanaria è munita di bifore in pietra calcarea nella facce e copertura piramidale.
All'interno nella parete sinistra dell'altare maggiore è possibile ammirare l'affresco del XVII secolo raffigurante la Visitazione. Nel catino absidale vi sono affreschi del XVII secolo raffiguranti i santi evangelisti Marco, Luca , Giovanni, Matteo e la Madonna. Nella parete destra dell'altare maggiore è presente l'affresco del XVII secolo raffigurante l'Annunciazione.

zona presbiteriale - aggiunta arredo (1980-1990)
I poli sono collocati all'interno della zona presbiteriale rialzata di due gradini rispetto al piano di calpestio della navata. La mensa rettangolare, contrapposta all'altare maggiore, è in marmo. La sede del celebrante e l'ambone sono in legno.