Tufo
S. Giuseppe
Parrocchia di Santo Stefano
Pianta; Struttura; Coperture; Pavimenti; Campanile
zona presbiteriale - aggiunta arredo (1986)
1740 - 1740(costruzione intero bene); 1990 - 1990(rifacimento tetto); 2006 - 2006(apertura porta); 2010 - 2010(rifacimento scalinata esterna)
Chiesa di San Giuseppe
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di San Giuseppe <Tufo, Carsoli>
Altre denominazioni S. Giuseppe
stile barocco (costruzione)

1740  (costruzione intero bene)

La chiesa di San Giuseppe è stata aperta al culto nel 1740.

1990  (rifacimento tetto)

Nel 1990 sono stati eseguiti i lavori di rifacimento del tetto ligneo e del manto di copertura.

2006  (apertura porta)

Sono stati eseguiti i lavori per l'apertura di una porta nella parete laterale sinistra che consente l'accesso ai portatori di handicap.

2010  (rifacimento scalinata esterna)

Sono stati eseguiti i lavori di rifacimento della scalinata esterna in pietra calcarea.

La Chiesa di San Giuseppe, risalente al XVIII secolo, è ubicata nel centro abitato della frazione di Tufo Basso.La facciata principale, nelle sue proporzioni alta e stretta,viene determinata, agli angoli da due paraste giganti che terminano con cornicione aggettante sul quale poggia l'elemento orizzontale del timpano di copertura; sempre sulla facciata si notano tracce di intonaco e insiste una finestra con imbotte di laterizio e trabeazione superiore liscia in pietra calcarea posta in asse centrale al di sopra del portale d'ingresso in petra. L'interno è formato da una navata unica coperta con volte a botte lunettata. Una cantoria si affaccia sulla navata occupando lo spazio che sovrasta il portale d'ingresso.
Pianta rettangolare ad andamento longitudinale che disegna una nave unica. Lateralmente si aprono due piccole cappelle rettangolari con altari.
Muratura portante in pietra sulla quale poggia il tetto ligneo.
Tetto a due falde con sovrastanete manto di coppi.
Pavimenti
Piastrelle in cotto.
Campanile
Campanile a base quadrata in muratura ubicato nel lato destro sulla sommità della facciata principale.Cella campanaria con monofore nelle facce e copertura piramidale.

zona presbiteriale - aggiunta arredo (1986)
I poli sono collocati all'interno della zona presbiteriale rialzata di un gradino rispetto al piano di calpestio della navata. La mensa rettangolare, contrapposta all'altare maggiore e l'ambone sono in marmo. La sede del celebrante è in legno.