Poggio Cinolfo
Madonna delle Grazie
Parrocchia di Santa Maria Assunta
Pianta; Struttura; Coperture; Pavimenti
zona presbiteriale - aggiunta arredo (1976)
1682 - 1682(costruzione intero bene); XX - XX(ristrutturazione intero bene); 2014 - 2014(inagibilità intero bene)
Chiesa della Madonna delle Grazie
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa della Madonna delle Grazie <Poggio Cinolfo, Carsoli>
maestranze abruzzesi (costruzione)

1682  (costruzione intero bene)

Fu costituita con diverse donazioni il 14 Giugno 1682.

XX  (ristrutturazione intero bene)

La chiesetta nel corso del XX secoli ha subito alcuni arbitrari rimaneggiamenti.

2014  (inagibilità intero bene)

La chiesa risulta inagibile per la presenza di lesioni sulle murature portanti e per il cedimento di parti strutturali del tetto ligneo.

La Chiesa della Madonna delle Grazie, ubicata lungo la via Turanense nella farzione di Poggio Cinolfo, isolata da altre costruzioni risale alla seconda meta del secolo XVII. La chiesetta recentemente ha subito alcuni arbitrari rimaneggiamenti. L'interno si presenta a navata unica, c'e un solo altare su di un presbiterio rialzato sopra il quale vi e una semplice raffigurazione del 1915, siglata I.B. dove campeggia la Madonna delle Grazie con sullo sfondo Poggio Cinolfo. La trabeazione del soffitto, molto rudimentale, e rimasta presumibilmente come quella originale.La facciata principale presenta l'attacco al cielo che segue il profilo di un tetto a due falde.Sulla parte sinistra del tetto è presente un piccolo campanile a vela recentemente spostato e restaurato.
La pianta rettangolare ad andamento longitudinale disegna una nave unicata.
Muratura portante in pietrame su cui poggia il tetto con capriate lignee a vista.
Tetto a due falde con manto di tegole in laterizio.
Pavimenti
Mattoni con forma rettangolare e quadrata.

zona presbiteriale - aggiunta arredo (1976)
poli sono collocati all'interno della zona presbiteriale rialzata di tre gradini rispetto al piano di calpestio della navata. La mensa rettangolare, contrapposta all'altare maggiore e l'ambone sono metallici.