Pietrasecca
S. Maria delle Grazie
Parrocchia di Santa Maria delle Grazie
Pianta; Struttura; Coperture; Pavimenti; Campanile
zona presbiteriale - aggiunta arredo (1990-2000)
1188 - 1188(costruzione intero bene); 1921 - 1929(costruzione campanile); 1928 - 1930(costruzione ampliamento); 1999 - XXI(ristrutturazione intero bene)
Chiesa di Santa Maria delle Grazie
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di Santa Maria delle Grazie <Pietrasecca, Carsoli>
Altre denominazioni S. Maria delle Grazie
maestranze abruzzesi (costruzione)

1188  (costruzione intero bene)

La chiesa viene nominata nella bolla di Clemente III del 1188.

1921 - 1929 (costruzione campanile)

Il campanile a pianta quadrata fu realizzato tra il 1921 e il 1929.

1928 - 1930 (costruzione ampliamento)

La chiesa originariamente ad unica navata ha subito delle trasformazioni e ampliamenti nella parte destra e nella parte sinistra quasi ha formare una piccola navata.

1999 - XXI (ristrutturazione intero bene)

Nell'anno 1999 durante i lavori di ristrutturazione della chiesa sono venuti alla luce nella parte absidale degli affreschi cinquecenteschi raffiguranti l'incoronazione dell'Assunta da parte del Figlio.

La Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Pietrasecca di Carsoli risalente al XII secolo è arroccata su un ripido sperone rivolto all'autostrada A24. Il propetto principale con tetto a capanna è caratterizzato nel lato destro dalla torre campanaria. Il sistema delle bucature è costituito da un rosone circolare in asse centrale al di sopra della porta d'ingresso valorizzata dal portale in pietra lunettato con immagine della madonna col bambino. E da una porta per l'accesso alla torre campanaria. All'interno una navata unica termina con abside semicircolare. Lateramente nel lato sinistro l'ampliamento del 1930 forma quasi una piccola navata. Nel lato destro è presente una cappella a pianta rettangolare. All'esterno una scalinata in pietra garantisce l'accesso all'ingesso principale.
Pianta a navata unica con abside semicircolare e cappella laterale nel lato sinistro.
Muratura portante di pietrame sulla quale poggia il tetto in legno.
Tetto a due falde nella navata e poligonale nell'abside. Manto di copertura in laterizio.
Pavimenti
Pavimentazione formato da scaglie dimarmo levigate.
Campanile
Torre campanaria a pianta quadrata posizionata nel lato sinistro della facciata. Cella campanaria con monofore nelle facce e copetura a forma piramidale.

zona presbiteriale - aggiunta arredo (1990-2000)
I poli sono all'interno della zona presbiteriale rialzata di due gradini rispetto al piano della navata. La mensa rettangolare, contrapposta all'altare maggiore, è di metallo. L'ambone e la sede del celebrante sono in legno.