Poggio Cinolfo
S.Maria Assunta
Parrocchia di Santa Maria Assunta
Pianta; Struttura; Pavimenti; Coperture; Campanile
zona presbiteriale - aggiunta arredo (1990-2000)
1308 - 1308(presistenza intero bene); 1703 - 1703(presistenza intero bene); 1734 - 1734(costuzione intero bene); 2008 - 2008(rifacimento tetto)
Chiesa di Santa Maria Assunta
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di Santa Maria Assunta <Poggio Cinolfo, Carsoli>
Altre denominazioni S.Maria Assunta
maestranze abruzzesi (costruzione)

1308  (presistenza intero bene)

La chiesa è citata nel Libro delle Decime del 1308, pertanto è stata costruita precedentemente.

1703  (presistenza intero bene)

La chiesa è sata completamente distrutta dal terremoto del 1703 .Essa era più piccola di quella attuale e costituita in gran parte di legno.

1734  (costuzione intero bene)

Nell'architrave della porta è inciso l'anno 1734 che indica la data di ricostruzione e ultimazione della chiesa.

2008  (rifacimento tetto)

Sono stati eseguiti i lavori di rifacimento del tavolato del tetto ligneo e del manto di impermeabilizzazione.

La Chiesa di Santa Maria Assunta è ubicata nella frazione di Poggio Cinolfo, un caratteristico borgo medievale fondato nell’anno 1000, appartenente al comune di Carsoli, ed è posta in Piazza Santa Maria Assunta. La facciata principale si presenta scandita da due paraste angolari terminanti in un cornicione e da altre due paraste composte a libretto terminanti all'altezza dello stesso cornicione. Sulla parte superiore della facciata un meraviglioso timpano conclude il discorso compositivo architettonico. La composizione della facciata è completata da un portale in pietra con le paraste e i cornicioni, in stile classico, con timpano curvo interrotto al centro per contenere uno stemma, sempre in pietra, e, nella scansione superiore è presente ampio finestrone. L'interno è composto da un’unica navata, ed è ampio e luminoso: in particolare nella parte più alta e nel soffitto sono presenti dipinti che raffigurano il Padre Eterno, la Vergine che schiaccia il serpente e stemmi araldici. Inoltre lungo i lati della chiesa sono presenti quattro altari laterali, due dei quali adornati da due bellissime pale di Angelo Balestra del 1883, e poi soprattutto sotto il secondo altare di destra è posta l’urna con il corpo di Santa Fortunia, la protettrice di Poggio Cinolfo.
Pianta a navata unica coperta da volte a crocera lunettate.
Muratura portante in pietrame e tetto a due falde costituito da capriate lignee.
Pavimenti
Lastre di marmo di colore grigio e nero.
Tetto a due falde in legno con sovrastante manto di tegole in laterizio.
Campanile
Torre campanaria a pianta quadrata in muratura di pietrame posta, in allineamento, nel lato sinistro della facciata principale. Cella campanaria con monofore nelle facce e tetto piramidale.

zona presbiteriale - aggiunta arredo (1990-2000)
I poli sono collocati all'interno dell'area presbiteriale rialzata di due gradini. La mensa d'altare, anteposta all'altare maggiore, di forma rettangolare e l'ambone sono in marmo.