Colli di Monte Bove
S.Nicola di Bari
Parrocchia di San Nicola di Bari
Pianta; Struttura; Coperture; Pavimenti; Campanile
zona presbiteriale - aggiunta arredo (2002)
1188 - 1188(costruzione intero bene); XVI - XVII(costruzione ampliamento); XVII - 1739(restauro intero bene); 2002 - 2002(rifacimento tetto)
Chiesa di San Nicola di Bari
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Nicola di Bari <Colli di Monte Bove, Carsoli>
Altre denominazioni S.Nicola di Bari
maestranze abruzzesi (costruzione)

1188  (costruzione intero bene)

La chiesa di S. Nicola risalirebbe ad epoca antichissima. Il Di Pietro (Aglomerazione...), afferma che in tempi antichi la chiesa era dedicata a S. Giovanni Battista, ed al riguardo cita una bolla Clemente III nella quale essa appare appunto sotto il nome di S. Giovanni (1188).

XVI - XVII (costruzione ampliamento)

Tra la fine del sec. XVI e l'inizio del XVII, la navata fu prolungata di circa 3 metri, ed in conseguenza vennero costruiti la nuova facciata ed il campanile

XVII - 1739 (restauro intero bene)

Nella seconda metà del XVII sec. L'interno della chiesa fu completamente trasformato, con la realizzazione (in forme tipicamente barocche) dell'altare maggiore e di quelli del Rosario, del Suffragio del blocco di quello della Natività. Nel 1739 vennero costruite la nicchia sulla parete sinistra e quelle laterali dell'altare maggiore.

2002  (rifacimento tetto)

Rifacimento del tetto con nuove capriate lignee e sostituzione del manto di copertura.

La Chiesa di San Nicola di Bari risalente al XII secolo è ubicata nel centro della frazione di Colli di Monte Bove. La facciata principale in pietra a faccia vista è un corpo simmetrico affiancata nel lato sinistro dalla torre campanaria. L'attacco al cielo segue il profilo di un tetto a due falde. Il sistema delle bucature è costituito da un rosone circolare in asse centrale al di sopra del portone d'ingresso caratterizzato dal portale in pietra. L'interno si presenta a navata unica con affiancati due piccoli vani adibiti a sacrestia. Le capriate lignee a vista sono rivestite in piccoli tratti da controsoffitto a cassettoni in legno. La chiesa conserva pregevoli opere d'arte come dipinti murali della Madonna della Concezione e quella del Rosario. L'affresco della Crocifissione, purtroppo rovinato, fu coperto quando venne costruito il nuovo altare maggiore. Sfilando la tela con S. Nicola di Bari, si vedono le figure della Madonna, della Maddalena inginocchiata ai pedi della Croce e sulla destra S. Giovanni Evangelista. La figura del Cristo è invece visibile solo nella metà inferiore.
La pianta rettangolare ad andamento longitudinale disegna una nave unica.
Muratura portante in pietra sulla quale poggia la copertura costituita da capriate lignee a vista.
Tetto a due falde con manto di tegole tipo coppi.
Pavimenti
Piastrelle quadrate in cotto.
Campanile
Torre campanaria a pianta quadrata in muratura di pietrame posta, in allineamento, sul lato sinistro della facciata principale.Cella campanaria con monofore nelle facce e tetto piramidale.

zona presbiteriale - aggiunta arredo (2002)
I poli sono collocati all'interno della zona presbiteriale che risulta rialzata di un gradino. La mensa,contrapposta all'altare maggiore, e l'ambone sono in marmo. La sede del celebrante è in legno.