Montesabinese
S.Giovanni Battista
Parrocchia di San Giovanni Battista
Pianta; Struttura; Coperture; Pavimenti; Campanile
zona presbiteriale - aggiunta arredo (1980-1990)
1614 - 1614(costruzione intero bene); 1915 - XX(restauro intero bene); 1975 - xx(rifacimento tetto)
Chiesa di San Giovanni Battista
Denominazione Chiesa di San Giovanni Battista <Montesabinese, Carsoli>
Altre denominazioni S.Giovanni Battista
maestranze abruzzesi (costruzione)

1614  (costruzione intero bene)

Nel portale d'ingresso è riportato l'anno di costruzione della chiesa.

1915 - XX (restauro intero bene)

Nel novento, in seguito al sima del 1915, la chiesa ha subito un intervento di restauro.

1975 - xx (rifacimento tetto)

Nella seconda metà del 1900 sono stati eseguiti i lavori di rifacimento del tetto in legno e del manto di copertura.

La Chiesa di San Giovanni Battista risalente al XVII secolo è ubicata nel centro della frazione di Montesabinese. La facciata principale intonacata è un corpo asimmetrico con torre campanaria. L'attacco al cielo segue il profilo di un tetto a due falde nella navata centrale, e a falda unica ad andamento orizzontale nella navata laterale sinistra. Il sistema delle bucature è costituito da una finestra rettangolare in asse centrale al di sopra del portale d'ingresso principale in pietra; e da un portale di accesso alla navata laterale sinistra, sempre in pietra,con sovrastante una piccola finestra. L'interno è formato dalla navata principale che termina con abside rettangolare coperta con soffitto piano in gesso e travi in legno, e dalla navata laterale sinistra. Una cantoria si affaccia sulla navata principale occupando lo spazio che sovrasta il portale d'ingresso.
Schema planimetrico a due navate con abside rettangolare e vano adibito a sacrestia.
Muratura portante e pilastri in pietra sulla quale poggia il tetto in legno.
Tetto a due falde rivestito da coppi.
Pavimenti
Piastrelle quadrate in grès porcellanato.
Campanile
Campanile a base quadrata in muratura ubicato nel lato sinistro della facciata principale fra le due navate.Cella campanaria con monofore nelle facce e copertura piramidale.

zona presbiteriale - aggiunta arredo (1980-1990)
La mensa rettangolare, contrapposta all'altare maggiore è in ferro e legno. Un leggio in legno funge da ambone.