Petrella Liri
Parrocchia di San Michele Arcangelo
Pianta; Struttura; Coperture; Pavimenti; Scale
nessuno
1176 - 1176(costruzione intero bene); 1827 - 1827(rifacimento facciata); 2009 - 2009(inagibilità intero bene)
Chiesa di Santa Maria delle Grazie
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di Santa Maria delle Grazie <Petrella Liri, Cappadocia>
maestranze abruzzesi (costruzione)

1176  (costruzione intero bene)

La chiesa fu fatta costruire per ordine della famiglia Troiani la cui tomba è proprio sotto di essa. Nella lunetta del portale d'ingresso è riportato l'anno di costruzione.

1827  (rifacimento facciata)

Il portale in pietra riporta l'anno 1827

2009  (inagibilità intero bene)

In seguito ai danni causati dal sima del 06/04/2009 la chiesa risulta inagibile.

La chiesa di Santa Maria delle Grazie ubicata all'interno dell'abitato della frazione di Petrella Liri , è a navata unica con copertura a volta a crociera lunettata e termina con abside semicircolare. Nella facciata principale ad andamento orizzontale, dove l'attacco al cielo segue il profilo della semplice gronda in legno, si aprono due piccole finestre ed il portale timpanato del 1827 al di sopra del quale è è presente un ampia finestra.
Impianto planimetrico rettangolare a navata unica che termina con abside semicircolare.
Muratura portante di pietrame sulla quale poggiano la volta a botte lunettata della navata centrale, la volta semisferica dell'abside e il tetto in legno.
Tetto a semipadiglione nella navata e poligonale sull' abside.Manto di tegole in laterizio
Pavimenti
Lastre in marmo.
Scale
La zona presbiteriale risulta rialzata e raccordata da un gradino.

nessuno