Cappadocia
S.Biagio
Parrocchia di San Biagio
Pianta; Struttura; Pavimenti; Campanile; Coperture
zona presbiteriale - aggiunta arredo (1970-1980)
XVII - XVII(costruzione intero bene); 1915 - XX(ristrutturazione intero bene); 2009 - 2009(danni del sisma intero bene)
Chiesa di San Biagio
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Biagio <Cappadocia>
Altre denominazioni S.Biagio
maestranze abruzzesi (costruzione)

XVII  (costruzione intero bene)

la chiesa è stata costruita nel XVII secolo

1915 - XX (ristrutturazione intero bene)

Danneggiata dal sisma del 15 gennaio 1915 la chiesa è stata successivamente consolidata e ristrutturata.

2009  (danni del sisma intero bene)

In seguito ai danni provocati dal sisma del 2009 la chiesa risulta attualmente inagibile.

La chiesa di San Biagio risalente al XVII secolo è situata nella parte meridionale del paese e si affaccia sulla piazza a conclusione di Via della Chiesa; la struttura e l'iconografia testimoniano l'ampliamento e la trasformazione avvenuti in epoca seicentesca dell'antico edificio di età medievale: all'interno la chiesa presenta due navate di differenti dimensioni con cappelle laterali mentre la torre campanaria si erige sul lato destro dell'edificio. La facciata in pietra le conferisce un aspetto austero ed imponente, caratterizzata dall'attacco al cielo che segue il profilo del tetto a due falde è valorizzata da lesene con sovastante timpano. Il sistema delle bucature,del tipo simmetrico, è costituito da da due portali d'ingesso caretterizzati da cornici in pietra e da due nicchie.
Pianta a forma rettangolare composta da due navate divise da grandi pilastri con arcate. Nelle parete laterali delle navate sono state realizzate due cappelle.
Struttura in muratura portante di pietrame, soffitto con volte a crocera e tetto a due falde in legno.
Pavimenti
Lastre rettangolari in marmo.
Campanile
Torre campanaria a pianta rettangolare con struttura di pietrame ubicata nel lato destro della chiesa.Cella campanaria con monofore nelle facce e tetto piramidale.
Tetto in legno a due falde con sovrastante manto di copertura in laterizio.

zona presbiteriale - aggiunta arredo (1970-1980)
I poli sono collocati all'interno dell'area presbiteriale. La mensa d'altare, contrapposta all'altare maggiore, di forma rettangolare e l'ambone sono in marmo di colore grigio.