Verrecchie
S.Egidio Abate
Parrocchia di Sant'Egidio Abate
Pianta; Struttura; Coperture; Pavimenti; Scale; Campanile
zona presbiteriale - aggiunta arredo (1980-1990)
1956 - 1956(costruzione intero bene); 2011 - 2011(rifacimento tetto)
Chiesa di Sant'Egidio Abate
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di Sant'Egidio Abate <Verrecchie, Cappadocia>
Altre denominazioni S.Egidio Abate
architettura moderna (costruzione)

1956  (costruzione intero bene)

La chiesa è stata innaugurata il 29/08/1956 dal Monsignor Domenico Valeri

2011  (rifacimento tetto)

E' stata eseguita la manutenzione del tetto e del manto di copertura.

La chiesa nuova chiesa di Sant'Egidio Abate,ultimata nell'anno 1956 è ubicata all'interno del nucleo abitato del paese.Si presenta con struttura portante in c.a., a tre navate, con retrostante abside a pianta semicircolare. Il prospetto principale è un corpo simmetrico del tipo a salienti. Il sistema delle bucature è costituito da un rosone circolare in asse centrale al di sopra del portale centrale d'ingresso e da due porte speculari ai lati di quest'ultimo in corrispondenza delle navate laterali. Le navate sono scandite da nervature in cemento armato.Il campanile è posizionato nel lato sinistro a ridosso dell'area presbiteriale.
Schema planimetrico a croce latina suddivisa da tre navate con abside semicircolare. L'interno è diviso da file di pilastri a croce, che delimitano la navata centrale da quelle laterali.
L'edificio presenta una struttura portante intelaiata di travi e pilastri in cemento armato su cui piaggiano il soffitto e il tetto sempre in cemento armato.
Tetto a falde con manto di copertura in laterizio.
Pavimenti
Piastrelle policrome in graniglie.
Scale
La zona presbiteriale è rialzata di tre gradini rispetto al piano delle navate. All'esterno, prospicente la facciata principale è presente una scalinata.
Campanile
La torre campanaria a pianta quadrata è ubicata nel lato destro addossata alla navata laterale in prossimità della zona presbiteriale. Munita di cella campanaria con trifore nelle facce. La copertura è a cuspide piramidale

zona presbiteriale - aggiunta arredo (1980-1990)
I poli sono collocati all'interno dell'area presbiteriale. La mensa d'altare a forma rettangolare, contrapposta all'altare maggiore, è in marmo. L'ambone e la sede del celebrante sono in legno.