Cappadocia
S. Margherita
Parrocchia di San Biagio
Pianta; Struttura; Coperture; Pavimenti; Coperture; Scale
zona presbiteriale - aggiunta arredo (1980-1990)
1915 - 1915(preesitenze intero bene); 1930 - XX(presistenza intero bene)
Chiesa di Santa Margherita
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di Santa Margherita <Cappadocia>
Altre denominazioni S. Margherita
architettura moderna (costruzione)

1915  (preesitenze intero bene)

L'antica chiesa di Santa Margherita fu distrutta dal terremoto del gennaio 1915.

1930 - XX (presistenza intero bene)

l'attuale chiesa è stata costruita negli anni trenta del secolo scorso in un luogo diverso rispetto a quella antica.

La chiesa di Santa Margherita risalente agli anni trenta del secolo scorso è ubicata nel centro del paese nei pressi di Piazzale Vittorio Veneto.Essa è composta da tre navate separate da colonne con capitelli compositi;la navata centrale, più alta delle altre due, prende luce da finestre rettangolari e termina con abside semicircolare.E' preceduta da un atrio coperto, sulla destra del quale è inserito un campanile a pianta quadrata. Un cenno merita la bella scalinata che dal piazzale consente l'accesso alla chiesa. La Santa a cui è dedicata la chiesa è nativa di Antiochia di Pisidia, regione sud della Turchia, conosciuta col nome di Marina martirizzata nel III secoloa a.C. sotto l'imperatore Decio,
Chiesa a tre navate con abside semicircolare e quattro cappelle nelle pareti delle navate laterali.
Struttura costituita da pilastri, travi e solai piani in cemento armato.Il tetto a due falde è in legno. Le murature perimetrali sono ini mattoni a faccia vista.
Tetto a due falde con sovrastante manto di copertura in laterizo.
Pavimenti
Piastrelle quadrate in cotto nelle navate e lastre di marno nell'area presbiteriale.
Campanile a pianta quadrata con cella campanaria munita di monofore nelle facce e tetto piramidale
Scale
Il piano delle navata è rialzata di due gradini rispetto alla quota d'ingresso. La zona presbiteriale è rialzata e raccordata da un gardino.

zona presbiteriale - aggiunta arredo (1980-1990)
I poli sono collocati all'interno dell'area presbiteriale. La mensa d'altare a forma rettangolare è in marmo, la sede de celebrante è in pietra peperino e il leggio è in metallo. Il fonte battesimale posizionato appena al di fuori della zona presbitereriale è in marmo.