Petrella Liri
S. Michele Arcangelo
Parrocchia di San Michele Arcangelo
Pianta; Struttura; Coperture; Pavimenti; Campanile
zona presbiteriale - aggiunta arredo (2005)
1940 - 1940(costruzione intero bene); 1985 - 1985(rifacimento tetto)
Chiesa di San Michele Arcangelo
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Michele Arcangelo <Petrella Liri, Cappadocia>
Altre denominazioni S. Michele Arcangelo
architettura moderna (costruzione)

1940  (costruzione intero bene)

La chiesa è stata costruita nel 1940.

1985  (rifacimento tetto)

Rifacimento del tetto in legno, del corncione in cemento armato e impermeabilizzazione con guaina poliestere e manto di tegole in laterizio tipo portoghesi.

La chiesa di San Michele Arcangelo, ultimata nell'anno 1940 è ubicata all'interno del nucleo abitato del paese. Realizzata con struttura portante in cemento armato è composta da tre navate separate da pilastri ottogonali; la navata centrale, più alta delle altre due, prende luce da finestre rettangolari e termina con abside semicircolare. La facciata principale è un corpo simmetrico del tipo a salienti rivestita interamente in mattoni caratterizzata dalle lesene che scandiscono le navate e dalle cornici orizzontali e inclinate con archetti. Il sistema delle bucature è costituito da una bifora in asse centrale al di sopra del portale centrale d'ingresso munito di cornice in pietra timpanata e lunetta.
Chiesa a tre navate con abside semicircolare e quattro altari posizionati nelle pareti delle navate laterali.
Struttura costituita da pilastri, travi e solai piani in cemento armato.Il tetto a due falde è in legno. Le murature perimetrali sono in mattoni a faccia vista.
Tetto a due falde nella navate e poligonale nell'abside con manto di copertura in laterizio.
Pavimenti
Lastre rettangolari di marmo.
Campanile
Il campanile in cemento armato ubicato nella parte terminale della navata laterale sinistra, è una torre a pianta quadrata con cella campanaria munita di monofora nelle facce. La copertura è del tipo a cuspide piramidale.

zona presbiteriale - aggiunta arredo (2005)
I poli sono collocati all'interno dell'area presbiteriale rialzata di un gradino. La mensa d'altare, contrapposta all'altare maggiore, di forma rettangolare e l'ambone sono in marmo. La sede del celebrante è in legno. Il fonte battesimale è posizionato nella navata laterale sinistra in prossimità dell'ingresso.