Corcumello
S. Lorenzo
Parrocchia di San Pietro
Pianta; Struttura; Coperture
XVI - XVI(realizzazione intero bene); XXI - XXI(restauro intero bene)
Chiesa di San Lorenzo
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di San Lorenzo <Corcumello, Capistrello>
Altre denominazioni S. Lorenzo
maestranze abruzzesi (costruzione)

XVI  (realizzazione intero bene)

La chiesa di S. Lorenzo, fu realizzata nella prima metà del '500 dai conti Vetoli.

XXI  (restauro intero bene)

Nell' anno 2014 sono in corso i lavori di consolidamento e restauro della copertura, delle facciate degli interni e bonifica delle murature dall'umidità. Messa a norma dell'impianto elettrico.

La chiesa di San Lorenzo fu edificata per volere della famiglia dei Vetoli nella prima metà del Cinquecento subito fuori l’abitato di Corcumello. La facciata a capanna accoglie fra due finestrine un portale in pietra dalle linee rinascimentali. L’interno, a navata unica, presenta delle decorazioni ad affresco sul catino absidale databili alla fine del Cinquecento. Raffigurano Gesù Crocifisso con Dio Padre e la colomba dello Spirito Santo ed in basso, entro riquadri, S. Paolo, il martirio di S. Lorenzo ed un altro santo non riconoscibile per lo stato lacunoso dell’intonaco.
La pianta della chiesa si sviluppa in lunghezza ed ha forma rettangolare, composta da una sola navata e da una serie di campate delimitate da piedritti sui quali poggiano le volte a crociera.
La chiesa è stata realizzata in gran parte con pietre di forma irregolare e diversa dimensione. Sono presenti una serie di tiranti in acciaio per contrastare le forze spingenti laterali.
Il tetto a doppia falda è realizzato in legno con sovrastante manto di tegole in lateriazio.