Capistrello
sussidiaria
Madonna dell'Assunta
Parrocchia di Sant'Antonio
Pianta; Coperture; Elementi decorativi; Impianto strutturale; facciata; Pavimenti
zona presbiteriale - aggiunta arredo (1980-1990)
XII - XII(preesistenze intero bene); XVII - XVII(sistemazione intero bene); XX - XX(ristrutturazione intero bene)
Chiesa della Madonna dell'Assunta
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa della Madonna dell'Assunta <Capistrello>
Altre denominazioni Madonna di Contra
Chiesa della Madonna Assunta
maestranze abruzzesi (costruzione)

XII  (preesistenze intero bene)

Della vecchia pieve medievale di Capistrello, si ha notizia a partire dal 1188.

XVII  (sistemazione intero bene)

La chiesa della Madonna di Contra, dedicata alla Madonna dell'Assunta, risale agli inizi del '600 e attualmente si presenta nella sua sistemazione tardo-barocca (sec. XVII).

XX  (ristrutturazione intero bene)

In seguito al terremoto del 1915 sono stati eseguiti il lavori di ristrutturazione.

La chiesa della Madonna di Contra o cappela dell'Assunta di origine seicentesca, presenta un aspetto in parte alterato dalle ristrutturazioni che si resero necessarie a seguito del terremoto del 1915, sorge sul versante della valle opposto al paese. Attualmente si presenta nella sua sistemazione tardo-barocca, con navata unica e portale architravato. La copertura a due falde è costituita da struttura in cemento armato con travi a vista che scarica il suo peso sulle murature perimetrali in pietrame. La facciata principale a capanna è quasi interamente intonacata.
La chiesa è costituita da un'aula unica, del tipo longitudinale, nella parete sinistra, accorpata alla chiesa è presente un piccolo manufatto.
La copertura a due falde è del tipo a capanna, con sovrastante manto di guaina impermeabile, privo di tegole.
All'interno è presente una scultura bronzea. L'opera è stata realizzata dallo scultore Giuseppe Bianchi. L'artista ha voluto rappresentare nella sua opera l'ascensione della Madonna in cielo circondata da angeli con sullo sfondo il paese, alcuni contadini intenti alla loro attività ed il vecchio mulino sul fiume.
Realizzata con pietre di forma regolare e malta a base cementizia, gli angolari anch'essi in pietra sono smussati ad angolo retto. la copertura è in cemento armato.
facciata
Il prospetto principale è un corpo simmetrico, l'attacco al cielo segue il profilo di un tetto a due falde. Il sistema delle bucature è costituito da un rosone circolare in asse con il portone e due finestre speculari ai lati di quest'ultimo. Tra il portone e il rosone è presente una nicchia con statua della Madonna.
Pavimenti
Lastre di marmo rettangolari.

zona presbiteriale - aggiunta arredo (1980-1990)
I poli sono collocati all'interno del area presbiteriale rialzata di tre gardini rispetto al piano dell'aula. La mensa d'altare a forma rettangolare è in marmo mentre l'ambone è in legno.