Antrosano
Immacolata Concezione
Parrocchia di Santa Croce
Pianta; Struttura; Coperture; Pavimenti
zona presbiteriale - intervento strutturale (1990)
1985 - 1990(costruzione chiesa); 2000 - 2000(rifacimento gronde)
Chiesa dell'Immacolata Concezione
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa dell'Immacolata Concezione <Antrosano, Avezzano>
architettura contemporanea (costruzione)

1985 - 1990 (costruzione chiesa)

Il 15 dicembre del 1985 fu posata la prima pietra. La chiesa fu innaugurata nel 1990. I lavori furono finanziati inizialmente dalla Curia e completati con le offerte delle famglie del paese e delle imprese di costruzioni locali.

2000  (rifacimento gronde)

Sono state installate nuove canali di gronda in lamiera prevernicita.

La chiesa dell'Immacolata Concezione, sita nella parte bassa del paese è di moderna fattura a pianta ottagonale ad aula unica, con annessa sacrestia con accesso indipendente. Tutte la facciate sono rivestite con mattoni a faccia vista. Il prospetto principale si evidenzia per la presenza di una piccola scalinata piramidale e da due porte d'ingresso in legno. L'area presbiteriale risulta rialzata di due gradini rispetto al piano di calpestio dell'aula e nella parete absidale è stato realizzata da Nino De Simone una scultura ceramica rappresentante l'ultima cena. In prossimita della zona presbiteriale è presente un dipinto che rappresenta l'Immacolata Concezione, a cui e dedicato il sacro edificio. La Madonna e raffigurata al centro, avvolta da un'aureola di luce simbolizzata da una mandorla ovoidale che emana fasci di luce che illuminano da una parte il paesaggio dell'antico borgo sovrastato dal maestoso Monte Velino, dall'altra, la Piana del Fucino. Sotto l'Immacolata Concezione, e stato posto, un mandorlo in fiore che, oltre ad essere un omaggio alla Vergine, rappresenta anche un antico mandorleto che era situato sullo stesso terreno ove ora sorge la chiesa.
Pianta a forma ottogonale a navata unica.
Struttura portante costituita da pilastri e travi in c.a. e solaio in latero-cemento.
Copertura poligonale con manto di copertura con tegole in laterizio.
Pavimenti
Lastre di marmo policrome.

zona presbiteriale - intervento strutturale (1990)
La chiesa è stata edificata secondo le indicazioni del Concilio Vaticano II in materia di adeguamento liturgico.