Via Nuova
S. Isidoro
Parrocchia di Sant'Isidoro
Pianta; Struttura; Coperture; Pavimenti; Campanile
zona presbiteriale - aggiunta arredo (1985)
1968 - 1970(costruzione chiesa); 2004 - 2004(rifacimento tetto); 2005 - 2005(tinteggiatura intero bene)
Chiesa di Sant'Isidoro
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di Sant'Isidoro <Via Nuova, Avezzano>
Altre denominazioni S. Isidoro
architettura contemporanea (costruzione)

1968 - 1970 (costruzione chiesa)

La chiesa iniziata nel 1968 è stata ultimata nel 1970.

2004  (rifacimento tetto)

Sono stati eseguiti i lavori di rifacimento del manto copertura con guaina poliestere, isolante termico e tegole in laterizio.

2005  (tinteggiatura intero bene)

Le pareti interne della chiesa sono state completamente tinteggiate nel 2005.

Chiesa di Sant' Isidoro,ubicata nella zona periferica di Avezzano, è stata inaugurata nel 1970 ed è composta da un unica navata. Il prospetto principale è un corpo simmetrico con profilo del tetto a due falde. Nell'attacco al suolo una scala occupa parte della facciata. Il sistema delle bucature è costituito da una porta in legno in asse centrale. Tutte le facciate sono rivestite in mattoncini nella parte bassa e intonacate nella restante parte. All'interno l'area presbiteriale risulta sopraelevata di un gradino rispetto al piano di calpestio della navata.
La pianta della chiesa è longitudinale, costituita da un'aula unica, con una forma rettangolare che si sviluppa in lunghezza.
Struttura portante costituita da pilastri e travi in cemento armato e solaio in latero cemento.
Copertura a due falde del tipo a capanna con sovrastante manto di tegole in laterizio.
Pavimenti
Lastre in marmo.
Campanile
ll campanile in cemento armato, addossato alla struttura nella parte retrostante sinistra della navata, è del tipo a vela.

zona presbiteriale - aggiunta arredo (1985)
I poli sono collocati all'interno della zona presbiteriale rialzata di un gradino rispetto al piano di calpestio della navata.La mensa d'altare a pianta rettangolare, rialzata di ulteriori tre gardini, l'ambone e la sede del celebrante sono in marmo.