Avezzano
S.Rocco
Parrocchia del Sacro Cuore
Pianta; Struttura; Coperture; Pavimenti; Campanile
zona presbiteriale - intervento strutturale (1966)
1937 - 1939(costruzione chiesa); 1958 - 1958(costruzione chiesa); 2009 - 2009(ristrutturazione campanile)
Chiesa di San Rocco
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Rocco <Avezzano>
Altre denominazioni Chiesa del Sacro Cuore
S.Rocco
architettura moderna (costruzione)

1937 - 1939 (costruzione chiesa)

La chiesa iniziata nel 1937 venne benedetta dal vescovo Pio Marcello Bagnoli in data 08/12/1939. Inizialmente venne dedicata al Sacro Cuore e successivamente, dopo grandi proteste della Confarternita di S. Rocco il vescovo M. Bagnoli decise chiamarla Parrocchia del Sacro Cuore in San Rocco. Con la costruzione della nuova chiesa venne trasformata in sala di proiezione cinematografica e filodrammatrica.

1958  (costruzione chiesa)

La nuova chiesa di S. Rocco, costruita accanto alla vecchia, è stata inaugurata il 16 agosto 1958, festa di San Rocco, dal Ministro Giuseppe Spataro.

2009  (ristrutturazione campanile)

In seguito ai danni provocati dal sisma del 2009 sono stati eseguiti i lavori di consolidamento strutturale e rifacimento della copertura della torre campanaria.

La chiesa di San Rocco, di moderna fattura risalente al 1958, è ubicata all'interno del nucleo abitativo del comune di Avezzano. L'interno a navata unica termina con abside a pianta quadrata e due piccole cappelle laterali e simmetriche a quest'ultimo. La zona presbiterale risulta rialzata di due gradini rispetto al piano di calpestio della navata. La facciata principale ad andamento orizzontale è affiancata nel lato sinistro dalla torre campanaria. L'attacco a terra è caratterizzato da una scalinata piramidale che occupa tutta la facciata. Il sistema delle bucature è costituito da un portale in travertino in asse centrale della navata con al di sopra cinque rosoni addossati a forma di croce, e da due portali più piccoli ed esso simmetrici. Una cornice in travertino divide la parte inferiore rivestita con lastre rettangolari in traverino da quella superiore costituita da un reticolo di travi in cemento armato a forma quadrata all'interno del quale sono presenti della mattonelle decorative in ceramica di colore giallo e verde. Le altre facciate risultano intonacate e tinteggiate. Nelle pareti laterali, in prossimità della parte sommitale, sono presenti delle finestre ad andamento verticale.
Pianta rettangolare ad andamento longitudinale disegna una nave unica che termina con abside quadrato e due cappelle ad esso simmetriche.
Struttura portante costituita da travi e pilastri in cemento armato e solaio in latero cemento.
Tetto a due falde rivestito con manto di copertura in laterizio.
Pavimenti
Lastre in marmo.
Campanile
Torre campanaria a base quadrata affincata nel lato sinistro della facciata. Cella campanaria con monofore nelle facce e copertura tronco piramidale.

zona presbiteriale - intervento strutturale (1966)
La chiesa è stata edificata secondo le indicazioni del Concilio Vaticano II in materia di adeguamento liturgico.