Aielli Alto
San Rocco
Parrocchia della Santissima Trinità
Pianta; Coperture; Scale; Struttura; Pavimenti
zona presbiteriale - aggiunta arredo (1980-1990)
XVI - 1546(edificazione intero bene); XX - 1982(restauro intero bene)
Chiesa di San Rocco
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di San Rocco <Aielli Alto, Aielli>
maestranze abruzzesi (costruzione)

XVI - 1546 (edificazione intero bene)

La chiesetta di San Rocco, fu edificata nel 1546 durante il possesso del feudo di Aielli da parte di Carlo Silverio con funzioni di chiesa sepolcrale dedicata ad un santo protettore dalla peste.

XX - 1982 (restauro intero bene)

La piccola chiesette è stata restaurata nel 1982, con rifacimento del tetto in legno.

La piccola chiesa è composta da un'unica navata con facciata semplice a capanna decorata da un portale architravato con superiore lunetta affrescata delimitata da una semplice cornice voltata: sull'architrave il simbolo solare radiato di S. Bernardino da Siena con, al centro, le lettere J.H.S. = J(esus). H(ominorum).S(alvator). e superiore data incisa 1546. Realizzata in pietrame, si presenta costituita dal corpo principale, da uno retrostante e da un altro laterale; la copertura è a doppia falda in legno sia per il corpo centrale che quello retrostante, mentre è a falda unica per quello laterale .
La chiesa è costituita da un'aula unica, del tipo longitudinale, nella parete destra, accorpata alla chiesa è presente un piccolo manufatto adibito a locale accessorio, nella parte retrostante un altro corpo ospita la zona presbiteriale.
La copertura in legno.è stata rifatta nel 1982.
Scale
Esternamente sono presenti cinque gradini in pietra.
Realizzata in muratura portante di pietrame.
Pavimenti
Piastrelle quadrate del tipo marmittoni di colore chiaro

zona presbiteriale - aggiunta arredo (1980-1990)
La mensa d'altare, rivolta verso il popolo ha forma rettangolare ed è sorretta da un basamento in marmo;Il leggio in metallo funge da ambone.