Aielli Stazione
S.Adolfo
Parrocchia di San Giuseppe
Pianta; Coperture; Pavimenti; Scale; Struttura; Campanile
zona presbiteriale - aggiunta arredo (1980-1990)
XX - 1937(realizzazione intero bene); 2009 - 2009(riparazione danni sisma 2009 intero bene)
Chiesa di Sant'Adolfo
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di Sant'Adolfo <Aielli Stazione, Aielli>
Altre denominazioni Chiesa di San Giuseppe
S.Adolfo
architettura moderna (costruzione)

XX - 1937 (realizzazione intero bene)

Il 26 settembre del 1937 il prefetto Guido Letta inaugurò la chiesa di S. Adolfo in Aielli Stazione .

2009  (riparazione danni sisma 2009 intero bene)

Risarcimento delle lesioni superficiali mediante l'udilizzo di rete in fibra di vetro e malta a base di calce, ecopozzolana e fibre di rinforzo.

La chiesa di Sant'Adolfo inaugurata nel 1937 in località Aielli Stazione si sviluppa secondo un impianto a croce latina e retrostante abside a pianta semicircolare. Il campanile è incorporato nella facciata principale, con due chiostrini laterali esterni, sistemati a giardino e delimitati da un doppio porticato. La struttura è in cemento armato e laterizio. La copertura della chiesa è del tipo a padiglione. L’interno è decorato dal pavimento in marmi policromi, da due statue dei Dazzi (S. Guido e S. Adolfo), dalle grandi vetrate colorate con raffigurazione della Via Crucis e dall’arredo composto da tre originali crocifissi con croce monolitica, in puro cristallo di Boemia.
Schema planimetrico a croce latina con navata unica, transetto e retrostante abside a pianta semicircolare.
Tetto a semi-padiglione nella navata centrale e nel transetto. Tetto a semicupola nell'area absidale. Il manto di copertura è in laterizio con tegole del tipo portoghesi.
Pavimenti
In marmo bianco, sul presbiterio a motivi bianco e nero.
Scale
Il presbiterio è rialzato e raccordato da sei gradini.
L'edificio presenta una struttura in cemento armato con copertura composta da due solette inclinate sempre in cemento armato.
Campanile
Il campanile è incorporato nella facciata principale decorato dalla vetrata a canne d'organo.

zona presbiteriale - aggiunta arredo (1980-1990)
I poli sono collocati all'interno dell'area presbiteriale. La mensa d'altare, rivolta verso il popolo ha forma rettangolare ed è sorretta da due piedritti; l'ambone e la sede del celebrante sono in marmo di colore grigio.