Misterbianco
S. Maria del Carmine
Parrocchia di San Nicolò
Planimetria; Interni; Prospetti; Impianto strutturale
presbiterio - aggiunta arredo (anni '70 del XX secolo)
XVIII - XVIII(costruzione intero bene)
Chiesa di Santa Maria del Carmine
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di Santa Maria del Carmine <Misterbianco>
Altre denominazioni Chiesa di Santa Maria del Carmelo
Chiesa Madonna del Carmelo
Chiesa Madonna del Carmine
S. Maria del Carmine
maestranze siciliane (costruzione)

XVIII  (costruzione intero bene)

L'edificio fu iniziato intorno alla fine del XVIII secolo grazie all'impegno finanziario dei sacerdoti Nicolò Antonino Santagati e Nicolò Antonio Santagati e poi completato dal sac. Francesco Scuderi.

Facciata a due ordini, con cella campanaria a tre fornici sopra il primo ordine e soprastante fastigio. Spazio interno a prevalente sviluppo longitudinale, con aula rettangolare e presbiterio absidato. Volumetria prismatica a pianta rettangolare.
Planimetria
L'edificio si sviluppa secondo una planimetria ad aula unica rettangolare con presbiterio absidato e leggermente rialzato dal piano dell'aula ed endonartece su due livelli con cantoria al piano superiore.
Interni
Gli interni sono definiti da un apparato decorativo in stile tuscanico che suddivide lo spazio dell'aula in quattro campate. La copertura dell'aula è con una volte a botte lunettata.
Prospetti
La facciata si sviluppa su un podio gradonato ed è definita da un ordine di paraste che definiscono l'unico partito sopra al quale si sviluppa la cella campanaria a tre fornici con fastigio terminale. Nel primo ordine è collocato l'ampio portale in pietra lavorata.
Muratura portante in pietra lavica e malta con manto di copertura di tegole di cotto su struttura portante lignea.

presbiterio - aggiunta arredo (anni '70 del XX secolo)
L'altare e l'ambone sono costituiti da strutture mobili in legno e metallo.