Brescia
sussidiaria
San Fiorano
Parrocchia di San Gottardo
presbiterio - aggiunta arredo (1970-1976)
V - VI(preesistenze intero bene); 1517 - 1517(demolizione intero bene); 1602 - 1602(ricostruzione intero bene); 1934 - 1934(restauro intero bene); 2007 - 2007(restauro intero bene)
Chiesa di San Fiorano
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di San Fiorano <Brescia>
maestranze lombarde (costruzione)

V - VI (preesistenze intero bene)

La chiesa viene fondata nel V secolo.

1517  (demolizione intero bene)

Nel 1517 vengono demoliti tutti gli edifici attorno alle mura di Brescia ad opera delle Repubblica Veneta, tra cui la chiesa di S. Fiorano.

1602  (ricostruzione intero bene)

Viene riedificata la chiesa.

1934  (restauro intero bene)

la chiesa viene restaurata dalla municipalità e dai fedeli, a memoria fu posta una lapide all'ingresso.

2007  (restauro intero bene)

La chiesa viene restaurata, e vengono sostituiti i serramenti.

La chiesa ha aula unica, si presenta con struttura a capanna, anticipata da un porticato sorretto da quattro pilastri; oltre al portale d'ingresso centrale, affiancato da due finestre rettangolari è presente un rosone centrale nella parte alta. La pianta è quadrangolare con tetto a vista in legno, mentre il presbiterio è separato da un gradino dal resto dell'aula e da colonnette in pietra che sorreggono l'arco santo, mentre sul fondo si chiude in un abside semicircolare che è fiancheggiata per tutta lunghezza da stretti matronei ai quali è collegata da contigui passaggi ad arco pieno.
La pianta della chiesa è quadrangolare con copertura in legno a vista. La muratura è composta da ciottoli e conci in pietra locale.

presbiterio - aggiunta arredo (1970-1976)
Viene aggiunto un altare antistante l'altare maggiore.