Costalunga
parrocchiale
San Bernardo
Parrocchia di San Bernardo
presbiterio - aggiunta arredo (1968-1969)
1460 - 1460(preesistenze intero bene); XVIII - XVIII(ristrtturazione intero bene); 1825 - 1825(ricostruzione intero bene); 1922 - 1922(proprietà intero bene)
Chiesa di San Bernardo
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Bernardo <Costalunga, Brescia>
maestranze lombarde (costruzione)

1460  (preesistenze intero bene)

Nel 1460 viene realizzata la primitiva chiesa.

XVIII  (ristrtturazione intero bene)

nel XVIII secolo la chiesa viene ristrtturata interamente.

1825  (ricostruzione intero bene)

nel 1825 la chiesa viene interamente ricostruita.

1922  (proprietà intero bene)

Nel 1922 viene istituita la parrocchia di S. Bernardo in Costalunga con a parrochiale la chiesa di S. Bernardo.

la chiesa viene interamente ricostruita nel 1925 nelle fatture attuali. Preceduta da un piccolo sagrato, presenta una facciata semplice, dotata di lesene, due per parte terminanti in un frontone triangolare in aggetto. Al centro è presente un portale in marmo, e sopra di esso una finestra rettangolare senza cornice. All'interno la chiesa presenta navata unica con volta a botte, scandita sulle pareti laterali dalle cappelle e da lesene con decorazioni a finto marmo. Il presbiterio, rialzato rispetto al pinao dell'aula, è coperto da volta a cupola ad arco ripassato, impostata ad una quota più alta rispetto alla volta dell'aula; è dotato inoltre di altare maggiore e chiuso dall'abside piana con il coro.
la chiesa è ad aula unica con volta a botte, mentre il presbiterio rettangolare ha volta a cupola ad arco ribassato. La muratura è composta da elementi lapidei e laterizi, con elementi in ferro.

presbiterio - aggiunta arredo (1968-1969)
Viene aggiunto un altare antistante l'altare maggiore.