chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Campotosto
L'Aquila
chiesa
parrocchiale
Santa Maria Assunta
Parrocchia di Santa Maria Assunta
facciata; Pianta; Struttura; Coperture; Pavimenti e pavimentazioni; Elementi decorativi; campanile
presbiterio - intervento strutturale (1985-1995); altare - intervento strutturale (1985-1995)
XVII - XVII(attestazione dell'esistenza intero bene); XX - XX(ricostruzione intero bene); 2009 - 2009(danni da sisma intero bene)
Chiesa di Santa Maria Assunta
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di Santa Maria Assunta <Campotosto>
Altre denominazioni Chiesa di Santa Maria del Brugnoleto
Ambito culturale (ruolo)
maestranze abruzzesi (intero bene)
Notizie Storiche

XVII  (attestazione dell'esistenza intero bene)

la statua seicentesca della Madonna posta sull'altare laterale al centro della parete destra della Chiesa e una grande tela della Madonna del Rosario a sinistra del presbiterio (recentemente restaurata, ma oramai quasi irriconoscibile) farebbero risalire la chiesa almeno al '600.

XX  (ricostruzione intero bene)

La chiesa, gravemente danneggiata in seguito al terremoto degli anni '50, è stata completamente ricostruita in forme moderne.

2009  (danni da sisma intero bene)

A seguito del sisma del 06/04/2009 la Chiesa è risultata inagibile riportando lesioni alla struttura in elevazione e al fronte principale, danni diffusi alle coperture e danni localizzati alle volte.
Descrizione

Posta nella piazza principale del paese di Campotosto, la chiesa, ricostruita negli anni '50 del XX secolo, a seguito di un terremoto, in cemento armato, presenta un interno a tre navate con terminazione piana. La facciata a salienti presenta la parte centrale più alta a coronamento orizzontale, mentre le porzioni laterali più basse sono a spioventi. L'intonaco giallo della parete è interrotto dal semplice portale quadrangolare, sormontato da una nicchia con statua, e da due finestrelle rettangolari ai lati. All'interno, pressoché privo di decorazioni, si conservano una statua della Madonna, posta sull'altare laterale destro, e una grande tela della Madonna del Rosario a sinistra del presbiterio, risalenti entrambe al XVII sec.
facciata
Facciata a salienti con bassa zoccolatura continua in pietra squadrata. La parte centrale a coronamento rettilineo è rialzata rispetto alle due porzioni laterali a spioventi.L'intonaco giallo della parete è interrotto dal semplice portale quadrangolare, sormontato da una nicchia con statua, e da due finestrelle rettangolari ai lati.
Pianta
La pianta è a tre navate, con terminazione piana.
Struttura
Struttura a telaio in cemento armato.
Coperture
La copertura è a due falde con soletta e struttura portante puntiforme in cemento armato. L'interno a soffitto piano è più basso nelle navate laterali e più alto in quella centrale.
Pavimenti e pavimentazioni
Pavimento in graniglia di marmo grigio con croce centrale rossa.
Elementi decorativi
Pilastri quadrati su cui impostano semplici piattabande, scandiscono le navate. L'altare principale, leggermente discosto dalla parete presbiteriale, di moderna fattura in marmo bianco, è rialzato di un gradino dal piano della chiesa. Semplici altari laterali, di moderna fattura e in legno bianco, arricchiscono le navate laterali. Della chiesa preesistente restano una statua della Madonna posta sull'altare laterale al centro della parete destra della Chiesa e una grande tela della Madonna del Rosario a sinistra del presbiterio, risalenti entrambe al XVII sec.
campanile
Torre campanaria a base quadrata adiacente la parete posteriore della chiesa.
Adeguamento liturgico

presbiterio - intervento strutturale (1985-1995)
Presenza di un gradino in marmo bianco nella zona presbiteriale.
altare - intervento strutturale (1985-1995)
Altare quadrangolare in marmo bianco con mensa in marmo leggermente sporgente ai lati.
Contatta la diocesi